È ufficiale: Stana Katic non tornerà nella nona stagione di Castle. La decisione non è stata presa dall’attrice, ma dalla produzione, che sta cercando di fare dei tagli nei costi della serie per mantenerla in vita.

A dare la notizia, confermata anche da TVLine, il sito Deadline, che spiega che la Katic aveva ottenuto una estensione di un anno del suo contratto per partecipare all’ottava stagione, estensione che ora è terminata e che non è stata rinnovata. Stesso dicasi per Tamala Jones, che interpreta Lanie.

“Invece di distrarmi da quella che è stata una splendida esperienza,” ha commentato ufficialmente la Katic, “Vorrei dire che sono molto grata alla ABC per avermi dato l’opportunità di far parte di una serie così amata. Un ringraziamento anche ai fan”.

La notizia ovviamente è un duro colpo per i fan della serie, in quanto la Katic interpretava la detective Kate Beckett, protagonista femminile e interesse romantico di Rick Castle (Nathan Fillion): la ship si chiamava Caskett.

Fillion sta invece chiudendo le trattative per tornare nella nona stagione, che a quanto pare avrà un ordine ridotto di 13 episodi e sarà presumibilmente quella conclusiva. Ma al momento la serie NON è stata ancora rinnovata, molto dipenderà da cosa accadrà con le trattative di Fillion.

Ricordiamo che il creatore Andrew Marlowe ha lasciato la serie alla fine della settima stagione ed è stato sostituito da due nuovi showrunner: Alexi Hawley e Terence Paul Winter. Proprio a causa delle incertezze relative al rinnovo, i due hanno girato due finali diversi per l’ottava stagione, uno dei quali prevede un colpo di scena in cui le vite di Castle e della Beckett sono messe a repentaglio.