ATTENZIONE: L’ARTICOLO CONTIENE SPOILER SULLA PREMIÈRE DELLA SESTA STAGIONE

Il momento più sconvolgente della première della sesta stagione di Game of Thrones – il Trono di Spade è stato senza dubbio il finale, in cui scopriamo le vere sembianze di Melisandre, che già sapevamo avere centinaia di anni. La scena ha scatenato numerosi meme sui social network, e ora Carice Van Houten (che interpreta il personaggio nella serie), Liam Cunningham (Davos) e il regista Jeremy Podeswa entrano nel dettaglio attraverso varie interviste.

Si era già parlato in passato dell’età di Melisandre, e la van Houten durante la seconda stagione aveva rivelato che il personaggio potrebbe avere addirittura 400 anni. In un’altra intervista, aveva parlato di più di un secolo, ma David Benioff e Dan Weiss le hanno svelato la sua vera età solo durante le riprese della quinta stagione, come racconta l’attrice a Entertainment Weekly:

Sono stata davvero felice di leggere che quest’anno avremmo mostrato questa cosa. Non penso che se lo aspettassero in molti. La rende subito molto vulnerabile, ma anche molto più saggia e misteriosa. Ma c’è della vulnerabilità nella sua età.

L’età di Melisandre rende molto più comprensibile il suo pragmatismo, per esempio in decisioni come quella di uccidere Shireen per salvare (potenzialmente) Stannis e il suo esercito nella quinta stagione:

È per questo motivo che è stata in grado di dire “È solo una piccola guerra, è tutto relativo in confronto alla enorme guerra che ci stiamo preparando ad affrontare”. La sua età rende il contesto molto più ampio.

Ma a quanto pare i poteri di Melisandre sono molto più limitati di quanto faccia credere agli altri (come dimostrato dalle conseguenze della morte di Shireen):

Non ha alcuna idea di come funzionino i suoi poteri e del perché li abbia. Una collana magica? Wow.

Per creare la versione anziana della Sacerdotessa Rossa il team della serie ha utilizzato lo stesso approccio della Walk of Shame della quinta stagione: gli effetti visivi sono stati utilizzati per fondere il corpo di una anziana con il viso di Carice van Houten invecchiato attraverso il makeup prostetico.

In una intervista a Entertainment Weekly il regista Jeremy Podeswa conferma comunque che l’età precisa di Melisandre non è stata ancora definita:

L’idea è semplicemente che sia “antica”. Abbiamo deciso di utilizzare una persona reale e non l’animazione digitale. Non abbiamo alcuna idea di che aspetto abbia una persona di 400 anni, e crearla da zero in computer grafica sarebbe stato poco realistico. In questo modo invece abbiamo realizzato una figura senza un’età precisa, ma vecchissima.

Penso che l’interpretazione di entrambe le attrici abbia contribuita a togliere un’età precisa al personaggio. Ci siamo chiesti se avremmo dovuto rendere il corpo della controfigura ancora più vecchio grazie a degli effetti visivi, ma qualsiasi intervento lo avrebbe reso molto meno reale. Quando fai una serie fantasy più riesci ad ancorarti al realismo più l’illusione funzionerà.

 

 

All’Hollywood Reporter Liam Cunningham svela altri retroscena:

Come cambierebbe l’opinione di Davos nei confronti di Melisandre se scoprisse il suo segreto?

Non è un personaggio assetato di vendetta. Non sarà passivo aggressivo nei suoi confronti, non ne ha alcuna utilità. Al momento stanno viaggiando insieme, sono degli strani compagni di letto. Entrambi hanno perso il motivo per cui rimanere nella storia, ora che Stannis è morto e dopo ciò che lei ha fatto a Shireen… anche se lui non sa che è stata lei. C’è stata una grande battaglia a Grande Inverno con Jon Snow alla guida… e ora lui è morto. È andato. Il suo mondo sta crollando, e con questa scena vediamo emergere la sua umanità.

Molti fan sapevano che Melisandre era più vecchia di quanto appariva, ma lo stesso sono rimasti allibiti…

I poveri uomini che ci sono stati a letto!

Sai come è stata creata la scena?

Quella che guarda in macchina è proprio Carice, dal collo in su. Ha passato molto tempo per creare un modello della sua testa. Hanno lavorato moltissimo per applicarle quel trucco prostetio. Mi ha mostrato una foto, non si trovava lì quando hanno girato la scena. Mi ha mandato una foto di lei con tutto il trucco, impressionante. Ho sempre voluto fare qualcosa di simile. A lei ha fatto molta impressione… ma credo le sia piaciuto molto più di quanto pensava le sarebbe piaciuto. Ci avrà messo sei ore per truccarsi così. Ma ha dovuto farlo solo un giorno.

Per un attimo pensi che abbia deciso di trasformarsi nella vera Melisandre per fare un incredibile incantesimo… e invece va a dormire.

Il suo mondo è distrutto. Abbiamo visto la vera Melisandre. Ecco perché l’episodio si intitola The Red Woman. Si toglie tutto, la facciata è crollata. È molto bello, secondo me. Tutto ciò che ci avevano mostrato nelle prime cinque stagioni è svanito. Non guarderemo mai più Melisandre nello stesso modo. Tutto ciò che fa è una bugia, ora. Non è la vera Melisandre.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Questa la sinossi ufficiale della sesta stagione:

Per la prima volta nella storia dello show, la sceneggiatura dei nuovi episodi si discosta in modo significativo dai romanzi, rendendo una completa incognita il futuro dei Sette regni e quello dei personaggi stessi della serie.. Ma è proprio questo, la sua natura imprevedibile, a dare fascino alla serie: né il potere, né il prestigio, né interi eserciti di uomini e nemmeno la magia possono garantire la sicurezza di nessuno. No One Is Safe!
Come sempre, sulla trama della nuova stagione c’è il riserbo più assoluto. Quel poco che sappiamo è quanto contenuto nel trailer ufficiale della sesta stagione de Il trono di Spade, oltre un minuto e mezzo di sequenze mozzafiato. Sulle note in sottofondo di Wicked Games, il video mostra qualcuno posare le mani sul corpo senza vita di Jon Snow; Daenerys camminare in mezzo a un immenso khalasar mentre Jorah segue le sue tracce; Cersei, sottoposta a umiliazione pubblica alla fine della quinta stagione, scegliere la violenza e concedersi ancora all’amore del fratello; Melisandre lamentarsi che la grande vittoria vista nelle fiamme era una bugia; Tyrion ricordare che il gioco del trono si è fatto terrificante; Sansa viva, e molto sicura di sé; un’Arya cieca presa a schiaffi in faccia e un cresciuto Bran vicino al Re della Notte.

Tra le grandi new entry di questa 6^ stagione, Ian Mac Shane (“Deadwood”), James Faulkner (“Downtown Abbey”, “Il Diario di Bridget Jones”), Richard E. Grant (“The Iron Lady”) e Max von Sydow (“Star Wars: Il risveglio della forza”). Un energico gruppo di re e regine, nobili e cavalieri alla conquista dell’agognato Trono di Spade.

La sesta stagione va in onda su Sky Atlantic HD la notte tra la domenica e il lunedì alle 3:00 in simulcast con la HBO, e successivamente in replica alle 22.10 del lunedì in lingua originale sottotitolata. Da lunedì 2 maggio alle 21.10 la serie debutterà in Italiano su Sky Atlantic HD e sarà disponibile su Sky On Demand e Sky Online.

Ricordiamo che trovate tutte le informazioni sulle stagioni precedenti nel nostro speciale, mentre nella scheda della serie trovate tutte le recensioni.