Come Grey’s Anatomy è solito fare, gli spettatori americani questa sera potranno assistere ad un doppio episodio evento, che lascerà il fato di uno dei dottori del Grey Sloan sospeso per aria.

Dopo che l’intero ospedale viene barricato dall’interno a causa della scomparsa di un bambino, Ben (Jason George) decide di operare una paziente incinta senza gli adeguati attrezzi chirurgici. Queste le parole dell’attore ad EW:

Lui non ha nessun attrezzo chirurgico utile per potersi prendere cura della paziente e del suo bambino, quindi prende lo stesso una decisione che un medico non dovrebbe mai dover prendere. Il resto delle due ore riguarda la percezione di tutti gli altri e delle scelte che Ben ha preso. Ha preso la giusta decisione? O quella sbagliata? Fondamentalmente quella decisione deve essere presa dal capo dell’ospedale nonché sua moglie. Bailey (Chandra Wilson) deve decidere cosa fare con questo medico interno che potrebbe venire isolato visto che questa è la seconda vola che Ben è in una situazione di questo tipo. Ben deve essere giudicato dai suoi colleghi. Tutti i dottori dovranno dire la propria. Questo comporterà per la carriera di Ben una grossa conseguenza, e non solo, anche con la relazione con Miranda e con tutti gli altri chirurghi nonché colleghi.

Questa, come già anticipato, è la seconda volta che Ben si trova in una situazione di questo tipo. L’attore insiste nel puntualizzare che il suo personaggio in quei specifici momenti non aveva scelta che comportarsi in quel modo.

Ben è un dottore! Nel suo cuore, lui è un dottore. Le regole dicono che non puoi fare questo a causa della legge, blah blah blah. Come si può salvare la vita di questa persona? Devi rompere le regole? Beh io ho rotto le regole. La politica, e quindi la legge, non avrebbe potuto fare niente a quel punto, o avrebbe semplicemente potuto fare qualcosa che avrebbe ucciso la persona, cioè aspettare troppo a lungo. Secondo Ben quella non è un opzione. Se c’è qualcosa che lui può fare per salvare la vita di una persona pur mettendo a rischio la sua carriera, beh, lui è disposto a farlo.

La serie con protagonista l’attrice Ellen Pompeo nel ruolo di Meredith Grey ritornerà sugli schermi americani l’11 febbraio con le puntate inedite della dodicesima stagione.