La première della quarta stagione della serie Orphan Black ha permesso ai fan di scoprire qualche dettaglio su Beth Childs, il personaggio apparso solo nella prima puntata del serial, quando Sarah Manning ne assume l’identità e inizia a scoprire l’esistenza dei cloni del progetto Leda.

Il co-creatore dello show John Fawcett ha svelato che stava ipotizzando la realizzazione di un episodio sul personaggio fin dalla prima stagione e i fan avevano espresso il loro entusiasmo quando si era accennato all’ipotesi durante il Comic-Con.
La protagonista Tatiana Maslany ha commentato con The Hollywood Reporter quanto accaduto nella puntata, ecco i dettagli:

  • Ritornare indietro è stato, secondo l’attrice, una mossa interessante e coraggiosa. Per lei è stato un po’ strano interpretare il personaggio: di Beth si erano conosciuti alcuni dettagli grazie ai tentativi di Sarah di fingersi lei e dopo quanto emerso provando a capire la verità sulla loro inspiegabile somiglianza.
  • Mostrare il rapporto tra Art e Beth ha permesso inoltre di capire meglio il legame dell’uomo con Sarah.
  • Tatiana ha apprezzato la possibilità di interpretare solo un personaggio per un’intera puntata. L’attrice ha avuto due settimane per prepararsi ed è stato bello poter concentrarsi su un solo clone.
  • Beth era in difficoltà e stava nascondendosi, sperando però che ci fosse qualcuno che la aiutasse. La giovane non poteva spiegare ad Art quello che stava accadendo nella sua vita e non aveva nessuno con cui confidarsi. Per questo motivo spesso afferma di “voler essere vista”, perché spera che qualcuno si prenda cura di lei.
  • L’episodio ha inoltre permesso di esplorare meglio la natura del rapporto esistente tra Sarah e Paul, mostrando una versione diversa della coppia rispetto a quanto mostrato nel primo episodio dello show.
  • Sarah, a differenza di Beth, non si tira mai indietro e cerca di affrontare la situazione e sostenere le sue sorelle, senza mai cercare di fuggire alle sue responsabilità.
  • M.K. è un clone diverso e ha vissuto delle situazioni molto complicate, oltre a non avere alcun legame con le sue “sorelle”. Il personaggio ha però una grande intelligenza e molte informazioni che sarebbero utile ai cloni. La sua mente, secondo Tatiana, è diversa rispetto a quella degli altri cloni.
  • L’attrice non ha interpretato la scena in cui il clone corre per la foresta con la maschera perché era veramente complicata e difficile da girare in quella situazione. E’ stata una controfigura a realizzarla.
  • La nuova stagione approfondirà l’origine dei cloni e permetterà di scoprire qualche dettaglio importante della cospirazione, oltre a mostrare la ricerca d’identità delle protagoniste.

Orphan Black va in onda ogni giovedì sulla BBC America e in Canada su Space.

Fonte: The Hollywood Reporter