Sono anni che i fan della saga di romanzi fantasy La Ruota del Tempo sperano in un adattamento cinematografico o televisivo, e sembra che finalmente qualcosa si stia muovendo in questo senso.

Ad annunciarlo Harriet McDougal, editrice dei romanzi e vedova dell’autore Robert Jordan:

Volevo condividere con voi questa entusiasmante notizia su La Ruota del Tempo. I problemi legali sono stati risolti, La Ruota del Tempo diventerà una incredibile serie televisiva. Non potrei essere più felice. L’annuncio verrà fatto prossimamente da parte di un importante studio.

L’anno scorso la Red Eagle Entertainment (che per mantenere la proprietà dei diritti di sfruttamento doveva produrre “qualcosa”) aveva mandato in onda su FXX un pilot/tv movie con Billy Zane intitolato Winter’s Dragon, causando un putiferio tra i fan. Dalle dichiarazioni della McDougal sembra che nonostante questo i diritti siano stati recuperati o comunque sia stato raggiunto un accordo, e che una importante casa di produzione e un network siano stati coinvolti in qualcosa di ben più sostanzioso. L’anno scorso si parlava di incontri con la Sony Television.

Creata nel 1990, la serie di romanzi fantasy è composta da 12 volumi. Jordan è morto nel 2007, e Brandon Sanderson è stato assunto dalla vedova per completare il volume finale. Giudicato troppo ampio per uscire in un’unica soluzione, è stato diviso in tre libri pubblicati nel 2009, 2010 e 2013. Jordan, malato da tempo, aveva lasciato numerosi appunti sulla direzione che voleva che la sua storia prendesse. La saga ha venduto 80 milioni di copie in tutto il mondo.

Maggiori informazioni sulla trama della saga su Wikipedia.