Non ci è dato sapere quando la quarta stagione di Sherlock, le cui riprese sono iniziate ieri, arriverà sulla BBC, ma quel che è certo è che il creatore Steven Moffat ha grandi piani in serbo per i fan, dato che ha già anticipato che i tre nuovi episodi dell’amatissima serie con Benedict Cumberbatch (Sherlock) e Martin Freeman (Watson) permetteranno allo show di raggiungere il suo ‘apice’.

Moffatt, tramite un comunicato ufficiale, ha infatti dichiarato quanto segue:

Sherlock quarta stagione — eccoci qui di nuovo! Qualsiasi cosa facciamo, dovunque andiamo, tutte le strade ci portano di nuovo a Baker Street, e ci si sente sempre come quando si torna a casa. I fantasmi del passato stanno affiorando nelle vite di Sherlock Holmes e John Watson e il terrore e la tragedia si profilano. Questa è la storia che stiamo raccontando dall’inizio, e sta per raggiungere il suo apice.

Certo, è difficile stabilire cosa Moffat intenda con ‘apice’, soprattutto in virtù del fatto che lui ha già dichiarato che il franchise potrebbe andare avanti “ancora per molto tempo”. TV Line, fonte della notizia, ha comunque contattato un responsabile del network Masterpiece per avere qualche chiarimento, e la risposta che è avuto è che la parola ‘apice’ può “voler dire molte cose” e che Moffat è uno a cui “piace prendere in giro.”

Al di là di tutto possiamo comunque iniziare a farci un’idea di ciò che accadrà grazie alla descrizione ufficiale della quarta stagione, rilasciata proprio in concomitanza con la dichiarazione di Moffat:

La quarta stagione inizia con il lunatico Sherlock Holmes (Benedict Cumberbatch), che torna ancora una volta sul suolo britannico mentre il Dottor Watson (Martin Freeman) e sua moglie Mary (Amanda Abbington) si preparano per la loro più grande sfida: diventare genitori.

Sebbene non ci sia ancora una data precisa per la première della quarta stagione di Sherlock, è altamente probabile che i fan dovranno attendere il 2017.

Fonte: TV Line