Alan Ball, il creatore di Six Feet Under ha ricordato le emozioni provate nello scrivere e realizzare l’ultimo episodio dello show cult, andato in onda negli Stati Uniti nel 2005.
Durante un panel svoltosi al Tribeca Film Festival, lo sceneggiatore ha spiegato:

“Mi ricordo che quando ho scritto questo episodio ho pianto. Più o meno per le ultime quattro puntate, le persone piangevano sempre. Ma era qualcosa di positivo. Era dolore. Era lasciare andare qualcosa e penso che abbia dato forza allo show in un modo molto naturale perché lo show aveva come protagoniste delle persone che ci aiutavano ad affrontare il nostro dolore. E’ stato piuttosto catartico”.

Ecco inoltre qualche dettaglio emerso durante il panel:

Gli sceneggiatori avevano avuto idee molto diverse per il possibile epilogo della storia. Alcuni autori avevano ipotizzato che Ruth, personaggio interpretato da Frances Conroy, soffrisse di Alzheimer. Ball ha spiegato che era un elemento che considerava non necessario e troppo deprimente. Tra le idee anche quella di uccidere tutti i protagonisti.

Il creatore della serie aveva deciso di mostrare David (Michael C. Hall) e Keith (Mathew St. Patrick) come una coppia normale. I responsabili della HBO avevano chiesto di rendere altrettanto sexy anche i personaggi di Nate (Peter Krause) e Brenda (Rachel Griffiths) al termine della prima stagione. Alcuni sceneggiatori, inoltre, volevano che Keith e David si lasciassero:

“Sono felice di non averlo fatto come volevano gli autori, perché quel rapporto è molto più interessante rispetto al mostrare David che affronta una serie di appuntamenti andati male”.

Ball ha ricordato che sua sorella e suo padre sono morti quando aveva 13 e 19 anni. Questa esperienza lo ha portato a capire la svolta surreale e un po’ strana che si prova quando qualcuno che fa parte della propria vita improvvisamente non c’è più. Tra le sequenze più influenzate dalla sua vita privata c’è quella in cui Ruth dice a Claire (Lauren Ambrose) di andare a New York. Sua madre, dopo la morte del marito, gli ha infatti consigliato di andare a studiare in Florida e proseguire con la sua vita, consiglio che Alan considera uno dei regali più grandi che gli abbia fatto.

Lo sceneggiatore ha rivelato che a un certo punto ha assunto LSD con un gruppo di sconosciuti in un luogo che non conosceva. La situazione gli ha provocato un’allucinazione in cui una bestia stava provando a ucciderlo, rendendosi poi conto che la creatura era impaurita e provando quindi il desiderio di abbracciarla. L’esperienza ha poi ispirato un episodio.

Frances Conroy si era presentata all’audizione indossando degli strani calzini, un paio di sandali e un cappello da giardinaggio. Ball è rimasto immediatamente conquistato dalla sua audizione e quell’abbigliamento ha ispirato il look del suo personaggio. Alan ha inoltre convinto la HBO ad assumere Hall.

Six Feet Under non è mai stato ideato per esprimere un parere sulla vita dopo la morte ma lo show lo ha aiutato molto a superare le sue paure e riflettere sulla sua idea di quello che accade dopo il decesso.

Che ne pensate? Siete fan della serie?

Fonte: EW