La nuova serie televisiva della HBO, Westworld, creata da Jonathan Nolan (Person of Interest) e Lisa Joy (Pushing Diaries), è da anni in produzione.

Anche se il teaser trailer dello sci-fi/western è uscito l’estate scorsa, la produzione è stata interrotta all’inizio di quest’anno e i rumour, come potete leggere anche qui, hanno iniziato a parlare di un possibile problema con la stesura dello script e anche tra i registi stessi.

In realtà, appena uscite queste voci, il regista ha voluto immediatamente puntualizzare che nessuno dei problemi riguardanti il ritardo della produzione avevano a che fare con i motivi appena citati. Mettere insieme un progetto così ambizioso, che unisce idee complesse e un unione di più generi, è diventato un problema non indifferente che Nolan inizialmente non si aspettava. In un’intervista con i09, lo scrittore/regista aveva puntualizzato che non c’era nessuna difficoltà con la sceneggiatura:

Abbiamo iniziato il prima possibile, molto velocemente, perché volevamo andare in onda il prima possibile, così abbiamo iniziato a girare anche se avevamo tra le mani pochissimi episodi. Niente di quello che avevo fatto mi ha preparato a quello che la produzione richiedeva. La verità è che stiamo facendo un film di 10 ore. Non è propriamente una serie televisiva. Quando dicono “Non è televisione bensì HBO”, fidatevi che non stanno scherzando. Westworld è una storia ambientata in un altro periodo e un film di fantascienza. Letteralmente tutto quello che metti di fronte alla camera deve essere costruito, disegnato o acquistato. Si tratta di uno show estremamente complesso che va montato e messo insieme. Il network in questo è molto di supporto.

Il produttore esecutivo J.J. Abrams ha recentemente confermato che la HBO ha dei capi molto discreti e condiscendenti quando si tratta di scadenze, aggiungendo che Nolan e Joy “non stavano andando di fretta per problemi d’affari e il network sta dando loro del tempo.” Con una grande produzione come questa che Nolan ha descritto come una combo di Days of Heaven, Alien e Unforgiven, gli attori Anthony Hopkins, Evan Rachel Wood, Ed Harris, Thandie Newton e James Marsden e la HBO stanno aspettando con molta pazienza per far sì che le cose vengano fatte in maniera corretta.

Westworld, a quanto si dice, è nelle due settimane finali di produzione, con Nolan dietro la macchina da presa per il season finale e Michelle MacLaren (Breaking Bad) alla regia per l’episodio prima del finale. Anche se c’è ancora del lavoro da fare, sembrerebbe che la serie è finalmente in dirittura d’arrivo.

Questa notizia speriamo possa tranquillizzare e bloccare tutte le false notizie uscite negli ultimi tempi.”, queste le parole del regista dopo aver letto le notizie online riguardo al ritardo di produzione che vi è stato.

Si tratterebbe, in poche parole, di un ritardo dovuto alla scrupolosa attenzione che gli autori e anche i registi hanno messo per questo grande prodotto che si spera arriverà entro quest’anno o nei primi mesi del 2017.

Westworld è ispirato al film scritto e diretto nel 1973 da Michael Chrichton (intitolato in italiano Il mondo dei robot) ed è ambientato in un futuristico parco a tema in cui i robot si ribellano e attaccano i visitatori. La regia del pilot, prodotto anche dalla Bad Robot di J.J. Abrams, sarà affidata a Jonathan Nolan, che ne scriverà la sceneggiatura insieme a sua moglie Lisa Joy.

Il cast di questa attesa serie è stellare, ed è formato da Anthony Hopkins, Ed Harris, Evan Rachel Wood, James Marsden, Thandie Newton, Jeffrey Wright, Sidse Babett Knudsen, Rodrigo Santoro, Shannon Woodward, Ingrid Bolsø Berdal, Ben Barnes, Jimmi Simpson, Clifton Collins, Jr., Simon Quarterman e Angela Sarafyan.

Fonte: ScreenRant