Dopo cinque stagioni, la serie Once Upon a Time ha mostrato innumerevoli regni e mondi incantati e altri ancora verranno introdotti nelle puntate inedite al ritorno dello show sul piccolo schermo.
Grazie al sito Entertainment Weekly si può fare un utile riepilogo:

Il mondo delle fiabe comprende dei luoghi come la Foresta Incantata, Arendelle, Camelot e DunBroch. Il Paese delle meraviglie, l’Isola che non c’è e Oz sono invece nazioni a parte.
Arendelle è il regno della regina Elsa e di sua sorella Anna.

Camelot è nato quando Merlino ha trasformato per errore un deserto in una distesa erbosa dopo aver bevuto dal Santo Graal. Il regno è tormentato dalla ricerca di Re Artù che vuole impossessarsi di Excalibur.

DunBroch è il regno di Merida, dove la giovane deve cercare di gestire i clan dopo la morte di suo padre.

enchanted-forest
Storybrooke è stata creata dall’incantesimo malvagio lanciato da Regina e nella città il tempo è stato fermo per circa ventotto anni, fino a quanto è arrivata Emma.
ONCE UPON A TIME - "Going Home" - In the Winter Finale episode, the race is on to stop Pan from enacting another curse on the residents of Storybrooke, which could kill every living soul in town, on "Once Upon a Time," SUNDAY, DECEMBER 15 (8:00-9:00 p.m., ET) on the ABC Television Network. (Photo by Jack Rowand/ABC via Getty Images) COLIN O'DONOGHUE, EMILIE DE RAVIN, MICHAEL RAYMOND-JAMES, LANA PARRILLA, JARED S. GILMORE, JENNIFER MORRISON, BEVERLEY ELLIOTT, GINNIFER GOODWIN, JOSH DALLAS, ROBBIE KAY
Il mondo reale è privo di magia e alcuni personaggi hanno trascorso molti anni senza sapere dell’esistenza di città come Storybrooke. Emma, Neal, Crudelia e Ursula hanno vissuto in città come New York, mentre Bealfire ha incontrato Wendy nel Regno Unito.
Real-world
Il Paese delle Meraviglie è una nazione separata dall’area in cui si trova la Foresta Incantata e Cora ne è stata la Regina a lungo. Il regno si può raggiungere attraversando lo specchio.
wonderland
L’Isola che non c’è diventa il luogo dove Malcolm, il padre di Tremotino realizza il suo sogno di non diventare adulto e si trasforma nel malvagio Peter Pan.
ONCE UPON A TIME - "Nasty Habits" - Mr. Gold makes a decision to confront Pan, but will he go there to save Henry or give in to the prophecy that the boy will be his undoing? Neal finds himself back in Neverland and in the custody of one of Pan's most loyal Lost Boys. And David struggles for his life as the poison continues to take its toll on him. Meanwhile, in the Fairy Tale Land that was, Rumplestiltskin goes in search of a missing Bae, who has followed a mysterious figure who steals away children with his music, on "Once Upon a Time," SUNDAY, OCTOBER 20 (8:00-9:00 p.m., ET) on the ABC Television Network. (Photo by Jack Rowand/ABC via Getty Images) ROBBIE KAY
Oz è il luogo dove arriva Zelena dopo essere stata abbandonata dalla madre e la strega prende il potere sul regno dopo aver trasformato il Mago in una scimmia volante.
Oz
L’aldilà ha mantenuto l’aspetto di Storybrooke ed è un luogo di passaggio per chi ha ancora delle situazioni in sospeso dopo la morte.

Underworld

Il Dr. Whale proviene da un Regno senza colori, dall’aspetto simile all’Europa. Crudelia vive negli anni Venti in una versione fittizia del Regno Unito, dove la donna incontra l’Autore.
Land-without-color
Il regno delle storie non raccontate è stato introdotto nel season finale di Once Upon a Time e ci vivono i personaggi la cui storia è incompleta, come il Dottor Jekyll e Mr. Hyde.
ouat-new-land

Fonte: EW