C’è molto dello stile dei classici thriller anni ’70 in The Last Panthers, importante produzione europea trasmessa nel 2015 che racconta in sei episodi uno spaccato dell’Europa tra affari sporchi, criminalità, corruzione. In un periodo in cui la tv di qualità non è soltanto monopolio degli Stati Uniti, ci colpisce questa grande produzione che spazia come location tra la Francia, l’Inghilterra e i Balcani. Prodotta dalla Warp Film, una promessa mantenuta anche grazie alla distribuzione di Canal+ in Francia e di Sky in altri Paesi europei. Un grande cast, uno stile molto definito e riconoscibile, per un thriller complesso e raffinato.

La miniserie racconta gli intrecci spesso sorprendenti tra una banda di criminali che operava in passato facendosi chiamare “Le pantere rosa”, il difficile piazzamento sul mercato di alcuni diamanti rubati e la costruzione di un’opera strategica che dovrebbe attirare molti capitali in Serbia. Sullo sfondo di questi complicati collegamenti si muovono quattro personaggi principali: Naomi Franckom, perito incaricato di rintracciare i diamanti, Tom Kendle, capo di Naomi, Goran Bogdan, un criminale ricercato, e Khalil Rachedi, un poliziotto che cerca di venire a capo delle rapine.

Raccontare i talenti coinvolti nella produzione di The Last Panthers significa fare un elenco piuttosto interessante di nomi. Alla regia di tutte le puntate troviamo Jack Thorne, un nome imprescindibile quando si parla di serie tv europee, inglesi in particolare: è sua infatti la firma sugli importanti progetti Skins e This is England. Nel cast spiccano sicuramente John Hurt, che dal lontanissimo Alien al più recente Doctor Who è un volto noto, e Samantha Morton, che molti si ricorderanno in Minority Report e che vorremmo vedere di più al cinema e in tv. Stesso dicasi per Tahar Rahim, che era protagonista assoluto di Il Profeta in un ruolo che vale una carriera.

Impossibile non citare anche la particolare opening con Blackstar di David Bowie, uno degli ultimi singoli rilasciati dall’artista scomparso: una musica fredda e disturbante, un po’ come la serie che vedremo. Il progetto si conclude quindi nell’arco delle sei puntate, consegnandoci un thriller freddo e complicato, tv di qualità e soddisfacente per lo spettatore.

Il cofanetto di The Last Panthers, distribuito da Universal, è composto da due dischi. Raccoglie i sei episodi complessivi, tre per disco, per una durata complessiva di circa 5 ore.

Dati Tecnici

Video: 2.35:1 anamorphic widescreen
Audio: Dolby Digital 5.1 disponibile in italiano, inglese e tedesco.
Sottotitoli: Italiano, inglese (per non udenti), tedesco, olandese, norvegese, danese, finlandese, svedese
Area 2
Extra: assenti