Il quinto episodio della sesta stagione de Il Trono di Spade – Game of Thrones, intitolato “The Door”, è stato davvero ricco di eventi… e, purtroppo, di morti.

Sono diversi, infatti, gli elementi che ci sono stati svelati nel corso dell’episodio, ed è per questo che abbiamo voluto fare un attimo il punto della situazione sottoponendovi un recap dei suoi 10 momenti cruciali.

01 – Sono stati i Figli della Foresta a creare gli Estranei
Bran Stark (Isaac Hempstead Wright), attraverso una sua visione, scopre e ci fa scoprire che sono stati i Figli della Foresta a creare gli Estranei. Introducendo un frammento di vetro di drago nel cuore di un umano lo hanno trasformato in un mostro che, a loro dire, doveva difenderli dagli uomini. Ma purtroppo poi le cose sono andate molto diversamente.

02 – La seconda visione di Bran: il contatto con il Re della Notte
Bran si ‘avventura’ da solo in una delle sue visioni, e le conseguenze di ciò sono devastanti, perché si trova davanti a una marea di Estranei e soprattutto, al cospetto del Re della Notte che – toccandolo sull’avambraccio lo ‘marchia’ rompendo così la magia che proteggeva la caverna. Di lì a poco, il Re della Notte li raggiungerà con il suo esercito e sarà fisicamente davanti a tutti loro.

03 – L’incontro tra Sansa e Ditocorto
Ditocorto (Aidan Gillen) è di nuovo davanti a Sansa (Sophie Turner), ma quest’ultima non lo accoglie con calore, anzi. Lo chiama ‘idiota’ e ‘nemico’ mentre cerca di fagli dire cosa le sia accaduto mentre era nelle mani di Ramsay. Lui sembra davvero colpito al cuore dalle parole che lei pronuncia, ed esaudisce il suo desiderio di sparire. Ma c’è da credere che lo rivedremo presto.

04 – I Tully in aiuto degli Stark
Sansa ha appreso da Ditocorto una importante informazione: suo zio, il Pesce Nero della casa Tully, è tornato al potere a Delta delle Acque. Sansa e Jon potranno contare sul suo aiuto per riprendersi il Nord, e quindi la ragazza manda Brienne (Gwendoline Christie) al fine di solidificare l’alleanza.

05 – Tutto cambia nelle Isole di Ferro
Alle Isole di Ferro è Euron Greyjoy (Pilou Asbaek) a salire al trono, dopo aver annunciato di voler raggiungere Meereen e sposare Daenerys (Emilia Clarke). E mentre lui viene inizializzato alla sua nuova carica, Yara (Gemma Whelan) e Theon (Alfie Allen) fuggono portando con loro le migliori navi della flotta al fine di salvarsi (il primo desiderio da Re di Euron è quello di ucciderli) e probabilmente con l’obiettivo di raggiungere Mereen prima di lui.

06 – Daenerys, Jorah e il morbo grigio
Daenerys parla a Jorah Mormont (Iain Glen) ricordando il fatto che fosse stato bandito due volte e di come, ignorando tale ordine, fosse tornato due volte per salvarla. E’ incerta su cosa fare, ma tutto cambia quando Jorah le confessa il suo amore e le dice che deve allontanarsi mostrandogli il braccio affetto dal morbo grigio. La Madre dei Draghi a quel punto comprende che non è pronta a perderlo, e gli ordina di trovare una cura e di tornare da lei perché dovrà essere al suo fianco quando governerà i Sette Regni.

07 – La nuova Donna Rossa
Inaspettatamente, è giunta al nostro cospetto una nuova ‘donna rossa’: si tratta di Kinvara, la Sacerdotessa Rossa di R’hllor. Per lei Daenerys è la ‘prescelta – termine con cui Melisandre (Carice van Houten) ora descrive anche Jon Snow. Da sottolinere poi come Kinvara metta sotto scacco Varys (Conleth Hill) e il suo scetticismo evocando nella sua mente un ricordo – sembra molto importante – del fuoco legato alla sua castrazione.

08 – La morte del Corvo a Tre Occhi
Gli Estranei entrano nella caverna e uccidono diversi Figli della Foresta e, soprattutto, il Corvo a Tre Occhi (Max von Sydow), che subito dopo essere colpito si trasforma in cenere nella visione di Grande Inverno di Bran. Adesso Bran è il Maestro, e dovrà percorrere il suo cammino da solo anche se ancora non è realmente pronto per farlo.

09 – La morte di Estate
Nella caverna, nel disperato tentativo di proteggere il suo padrone Bran, Estate si scaglia contro i ‘non morti’ e nel giro di pochissimo purtroppo ha la peggio. Non può né ferire nè far del male a chi non è più in vita e così lo vediamo soccombere sotto colpi violenti. Ora gli unici metalupo rimasti in vista sono quello di Jon Snow, Spettro, e quello di Arya, Nymeria, che non vediamo dalla prima stagione.

10 – “Hold the Door”
E, infine, dopo la morte del Corvo a Tre Occhi e quella di Estate abbiamo dovuto assistere alla straziante fine di Hodor (Kristian Nairn), che mentre compie il suo destino tenendo la porta che separa Bran e Meera dagli Estranei, ora in fuga, viene dilaniato. Hold The Door (tieni la porta) è il grido di Meera che dal presente fa eco nel passato in cui Bran vede, comprende ed è artefice del fato del gigante buono. Hold The Door, le ultime parole di senso compiuto pronunciate da Willys, si tramutano infine nel suo nome e nell’unica parola che sarà poi in grado di dire per tutta la sua vita: Hodor.

La descrizione ufficiale della sesta stagione de Il Trono di Spade – Game of Thrones:

Per la prima volta nella storia dello show, la sceneggiatura dei nuovi episodi si discosta in modo significativo dai romanzi, rendendo una completa incognita il futuro dei Sette regni e quello dei personaggi stessi della serie.. Ma è proprio questo, la sua natura imprevedibile, a dare fascino alla serie: né il potere, né il prestigio, né interi eserciti di uomini e nemmeno la magia possono garantire la sicurezza di nessuno. No One Is Safe!
Come sempre, sulla trama della nuova stagione c’è il riserbo più assoluto. Quel poco che sappiamo è quanto contenuto nel trailer ufficiale della sesta stagione de Il trono di Spade, oltre un minuto e mezzo di sequenze mozzafiato. Sulle note in sottofondo di Wicked Games, il video mostra qualcuno posare le mani sul corpo senza vita di Jon Snow; Daenerys camminare in mezzo a un immenso khalasar mentre Jorah segue le sue tracce; Cersei, sottoposta a umiliazione pubblica alla fine della quinta stagione, scegliere la violenza e concedersi ancora all’amore del fratello; Melisandre lamentarsi che la grande vittoria vista nelle fiamme era una bugia; Tyrion ricordare che il gioco del trono si è fatto terrificante; Sansa viva, e molto sicura di sé; un’Arya cieca presa a schiaffi in faccia e un cresciuto Bran vicino al Re della Notte.

Tra le grandi new entry di questa 6° stagione, Ian Mac Shane (“Deadwood”), James Faulkner (“Downtown Abbey”, “Il Diario di Bridget Jones”), Richard E. Grant (“The Iron Lady”) e Max von Sydow (“Star Wars: Il risveglio della forza”). Un energico gruppo di re e regine, nobili e cavalieri alla conquista dell’agognato Trono di Spade.

Vi ricordiamo che la sesta stagione dello show va in onda su Sky Atlantic HD la notte tra la domenica e il lunedì alle 3:00 in simulcast con la HBO in lingua originale sottotitolata. Il giorno dopo viene poi trasmessa la replica alle 22:10, mentre il lunedì della settimana successiva alla messa in onda ogni episodio viene trasmesso doppiato in italiano. La serie è inoltre disponibile su Sky On Demand e Sky Online.

Trovate tutte le informazioni sulle stagioni precedenti nel nostro speciale, mentre nella scheda della serie trovate tutte le notizie e le recensioni.

Via THR