Il Trono di Spade – Game of Thrones, con la sua sesta stagione attualmente in onda sta superando i libri della saga de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R.R. Martin, opera dalla quale trae ispirazione. E proprio per permettere alla serie di avere una certa coerenza che Martin, che comunque figura tra i produttori esecutivi, tempo fa aveva speigato ai creatori e showrunner D.B. Weiss e David Benioff come intendeva concludere le vicende di Westeros e ha rivelato loro tre importanti fatti che li avrebbero aiutati a portare avanti la storia nel modo giusto.

Sono stati proprio loro due a dire a EW di averli appresi circa due anni fa e di essere rimati letteralmente di sasso mentre li ascoltavano.

Il primo: Stannis Barathon che sacrifica sua filia Shireen – evento che abbiamo visto nella quinta stagione.

Il secondo: la storia delle origini di Hodor, che è stata rivelata nell’episodio trasmesso domenica, The Door. Martin conosceva il significato del nome di Hodor sin da quando introdusse il personaggio nel primo libro della saga, A Game of Thrones.

E il terzo scioccante momento…

“E’ proprio alla fine…” ha anticipato Benioff.

Al di là delle direttiva date e suggerite da Martin, prima che iniziasse la sesta stagione della serie Weiss e Benioff avevano spiegato che lo show e i libri si sarebbero allontanati:

La gente parla del fatto che i libri verranno spoilerati – e non è per niente vero. Molto di quello che stiamo facendo si distanzia dai libri a questo punto. E anche se ci saranno degli elementi chiave che saranno simili, noi non ne parleremo molto – e pensiamo che neanche George lo farà. La gente rimarrà molto sorpresa quando leggerà i libri dopo lo show. Sono divergenti sotto molti aspetti rispetto allo show.

Weiss aveva poi aggiunto:

Ad un certo punto ci siamo resi conti che stavamo per superare i libri, e abbiamo scelto di vederla come una cosa grandiosa da entrambe le parti: c’è questo mondo straordinario che George ha creato e adesso ne esistono due diverse versioni, e non vediamo alcuna ragione che possa impedirvi di essere emozionati, sorpresi e costernati da entrambe queste versioni diverse di questo mondo.

La descrizione ufficiale della sesta stagione de Il Trono di Spade – Game of Thrones:

Per la prima volta nella storia dello show, la sceneggiatura dei nuovi episodi si discosta in modo significativo dai romanzi, rendendo una completa incognita il futuro dei Sette regni e quello dei personaggi stessi della serie.. Ma è proprio questo, la sua natura imprevedibile, a dare fascino alla serie: né il potere, né il prestigio, né interi eserciti di uomini e nemmeno la magia possono garantire la sicurezza di nessuno. No One Is Safe!
Come sempre, sulla trama della nuova stagione c’è il riserbo più assoluto. Quel poco che sappiamo è quanto contenuto nel trailer ufficiale della sesta stagione de Il trono di Spade, oltre un minuto e mezzo di sequenze mozzafiato. Sulle note in sottofondo di Wicked Games, il video mostra qualcuno posare le mani sul corpo senza vita di Jon Snow; Daenerys camminare in mezzo a un immenso khalasar mentre Jorah segue le sue tracce; Cersei, sottoposta a umiliazione pubblica alla fine della quinta stagione, scegliere la violenza e concedersi ancora all’amore del fratello; Melisandre lamentarsi che la grande vittoria vista nelle fiamme era una bugia; Tyrion ricordare che il gioco del trono si è fatto terrificante; Sansa viva, e molto sicura di sé; un’Arya cieca presa a schiaffi in faccia e un cresciuto Bran vicino al Re della Notte.

Tra le grandi new entry di questa 6° stagione, Ian Mac Shane (“Deadwood”), James Faulkner (“Downtown Abbey”, “Il Diario di Bridget Jones”), Richard E. Grant (“The Iron Lady”) e Max von Sydow (“Star Wars: Il risveglio della forza”). Un energico gruppo di re e regine, nobili e cavalieri alla conquista dell’agognato Trono di Spade.

Vi ricordiamo che la sesta stagione dello show va in onda su Sky Atlantic HD la notte tra la domenica e il lunedì alle 3:00 in simulcast con la HBO in lingua originale sottotitolata. Il giorno dopo viene poi trasmessa la replica alle 22:10, mentre il lunedì della settimana successiva alla messa in onda ogni episodio viene trasmesso doppiato in italiano. La serie è inoltre disponibile su Sky On Demand e Sky Online.

Trovate tutte le informazioni sulle stagioni precedenti nel nostro speciale, mentre nella scheda della serie trovate tutte le notizie e le recensioni.

Fonte: EW