ATTENZIONE: SPOILER SULL’EPISODIO 6X05!

Come sempre, è su Entertainment Weekly che gli attori di Game of Thrones – il Trono di Spade commentano gli episodi appena andati in onda.

Nel caso del quinto episodio della sesta stagione, The Door, i primi a essere interpellati sono ovviamente Kristian Nairn (Hodor) e Isaac Hempstead Wright (Bran), protagonisti della straziante scena finale.

Vi traduciamo gli aspetti più interessanti dell’intervista a Nairn:

Come hai scoperto che questa sarebbe stata la tua ultima stagione?

Ho ricevuto “La telefonata”. Gli showunner David Benioff e Dan Weiss mi hanno chiamato. Sai cosa succede, se ti chiamano. Alcuni miei amici hanno ricevuto la sceneggiatura prima di me, quindi mi hanno suggerito cosa stava per accadere. Con Il Trono di Spade nulla è sicuro, e il fatto che io sia arrivato così lontano è positivo. Ned Stark non è andato oltre il nono episodio!

Cosa pensi di come è morto Hodor?

Adoro quella scena. Ironicamente, l’ho vista per intero oggi per la prima volta. Non potrei essere più felice di come è venuta. La cosa interessante è che rimane in qualche modo aperta. Non lo vedi morire, ma è implicito. Quindi chi lo sa? Potrebbe tornare come un non-morto! Oppure potrebbe essere scappato. Ma è un ottimo modo di mostrare quella scena. Non avrei potuto chiedere un modo migliore di dire addio a un personaggio che amo. La mia parte preferita è quando scopriamo come mai si chiama Hodor. Solo George R.R. Martin, David e Dan avrebbero potuto tirar fuori una idea simile. Incredibilmente triste. Il minuto in cui finalmente scopri qualcosa su Hodor… lo uccidono!

Quella storia è molto triste, lo rende una figura davvero tragica.

Avevo le lacrime agli occhi. Non vedo me stesso sullo schermo, ma Hodor. Parlo sempre di lui in terza persona. Vederlo morire è stato tristissimo. Penso che la gente a) impazzirà, b) sarà tristissima.

I fan non si aspettavano nè una spiegazione sul suo nome, nè di vederlo morire. Sarà un doppio shock.

Nella quarta stagione c’è una scena in cui pensavo sarebbe morto. E il pubblico ha iniziato a scrivere sui social “Se Hodor muore, ci ribelliamo”. Sarà interessante vedere la loro reazione. Non vedo l’ora che vada in onda.

Qual è stato il tuo “Hodor” preferito?

In una scena della stagione attuale Meera e io stiamo parlando di salsicce. Lui adora le salsicce e il bacon, chiaramente. La sua faccia si illumina e inizia a parlare di cibo. C’è anche un “Hodor” nella terza stagione, con Osha. Si lamenta di dover costruire l’accampamento da sola, e lui le risponde.

 

https://youtu.be/7OSXQuTTLYc

Ed ecco tradotti gli aspetti più interessanti delle dichiarazioni di Isaac Hempstead Wright:

È una cosa tristissima! Abbiamo imparato che Hodor ha un animo veramente vulnerabile, aveva tutto il potenziale per vivere una vita felice. Prima, viene completamente rovinato dal gesto egoistico di Bran che decide di tornare nella visione e provoca caos non capendo che deve lasciare la visione e tornare nella realtà. E poi si sacrifica. Ha attraversato tutte queste peripezie, e si trova a dover fare questo.

[…] Kristian Nairn è uno dei miei migliori amici. Per rompere il ghiaccio la prima volta che ci incontrammo sul set del pilot mi diede il suo iPhone per giocarci. Stavo giocando a un’app di Harry Potter. “Mi raccomando solo di non farlo cadere,” mi disse, e io lo distrussi in mille pezzi per sbaglio.

[…] Questa scena finale incarna la natura del mondo di Game of Thrones: i buoni che meriterebbero di essere protetti… non sempre finiscono per esserlo. La gente sarà mortificata quando vedrà questo episodio. Bran, senza di lui, sarà perduto.

Gli showrunner aggiungono:

Weiss: “Non lo consideri un protagonista all’inizio, ma poi lentamente ma inesorabilmente diventa una colonna portante della serie. Hodor è l’unica parola che, detta a qualcuno, evoca immediatamente i romanzi o la serie. È sempre stato lì, nella storyline di Bran, con tutti i suoi adorabili ‘Hodor’. Penso che gli spettatori saranno sorpresi di ricevere un colpo così emotivamente forte.”

Benioff: “È sempre interessante quando dobbiamo fare le telefonate agli attori che devono morire. Quella di Hodor è stata particolarmente difficile.”

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

La descrizione ufficiale della sesta stagione de Il Trono di Spade – Game of Thrones:

Per la prima volta nella storia dello show, la sceneggiatura dei nuovi episodi si discosta in modo significativo dai romanzi, rendendo una completa incognita il futuro dei Sette regni e quello dei personaggi stessi della serie.. Ma è proprio questo, la sua natura imprevedibile, a dare fascino alla serie: né il potere, né il prestigio, né interi eserciti di uomini e nemmeno la magia possono garantire la sicurezza di nessuno. No One Is Safe!
Come sempre, sulla trama della nuova stagione c’è il riserbo più assoluto. Quel poco che sappiamo è quanto contenuto nel trailer ufficiale della sesta stagione de Il trono di Spade, oltre un minuto e mezzo di sequenze mozzafiato. Sulle note in sottofondo di Wicked Games, il video mostra qualcuno posare le mani sul corpo senza vita di Jon Snow; Daenerys camminare in mezzo a un immenso khalasar mentre Jorah segue le sue tracce; Cersei, sottoposta a umiliazione pubblica alla fine della quinta stagione, scegliere la violenza e concedersi ancora all’amore del fratello; Melisandre lamentarsi che la grande vittoria vista nelle fiamme era una bugia; Tyrion ricordare che il gioco del trono si è fatto terrificante; Sansa viva, e molto sicura di sé; un’Arya cieca presa a schiaffi in faccia e un cresciuto Bran vicino al Re della Notte.

Tra le grandi new entry di questa 6° stagione, Ian Mac Shane (“Deadwood”), James Faulkner (“Downtown Abbey”, “Il Diario di Bridget Jones”), Richard E. Grant (“The Iron Lady”) e Max von Sydow (“Star Wars: Il risveglio della forza”). Un energico gruppo di re e regine, nobili e cavalieri alla conquista dell’agognato Trono di Spade.

Vi ricordiamo che la sesta stagione dello show va in onda su Sky Atlantic HD la notte tra la domenica e il lunedì alle 3:00 in simulcast con la HBO in lingua originale sottotitolata. Il giorno dopo viene poi trasmessa la replica alle 22:10, mentre il lunedì della settimana successiva alla messa in onda ogni episodio viene trasmesso doppiato in italiano. La serie è inoltre disponibile su Sky On Demand e Sky Online.

Trovate tutte le informazioni sulle stagioni precedenti nel nostro speciale, mentre nella scheda della serie trovate tutte le notizie e le recensioni.