È Entertainment Weekly a pubblicare le primissime immagini di American Gods, l’attesissimo adattamento televisivo del romanzo fantasy del 2001 scritto da Neil Gaiman in arrivo nel 2017.

Le riprese sono in corso, e il sito ha pubblicato le primissime foto scattate durante la produzione: nelle immagini vediamo i protagonisti Shadow (Ricky Whittle), Mr. Wednesday (Ian McShane), e Mad Sweeney (Pablo Schreiber) in una ambientazione che i fan del romanzo riconosceranno: il Jack’s Crocodile Bar, dove Shadow si azzuffa con un leprecauno ubriaco di nome Mad Sweeney, amico di Wednesday.

“Non vedevamo l’ora di costruire questo set perché rappresentava l’opportunità di gettare le basi, in termini di tono e di stile, per la serie,” spiega Bryan Fuller, produttore esecutivo assieme a Michael Green, “Il bar ha una estetica chic/montanara, rappresenta un ingresso molto particolare nel mondo degli dei per Shadow”.

Per quanto riguarda Wednesday, il personaggio ha sempre avuto un risvolto leggermente comico nel romanzo, ma nella serie avrà un taglio più dark: “Penso che la comicità e il fascino di Wednesday siano perfetti per Ian McShane. Nei panni di Wednesday genera una vibrazione che con altri attori sarebbe stata completamente diversa. È così realistico, nonostante la situazione ovviamente non lo sia”.

Shadow è l’esatto opposto di Wednesday: stoico, gentile e mortale. “In questo Ricky è stato perfetto,” spiega Green. “L’esperienza di Shadow nel mondo degli dei è molto genuina e con i piedi per terra, e vogliamo che nella serie si veda come viene inserito in questa nuova realtà e venga colpito da essa”.

A proposito dell’adattamento del romanzo, Fuller e Green sembrano voler sposare l’idea che si tratti più di una storia di “immigrazione” che di una storia sulle divinità. Spiega Green: “Una delle sfide più grandi è stata quella di scollegare l’idea degli dei come X-Men, o creature potentissime che schiacciano le città. Volevamo che fossero persone con problemi quotidiani. Non devono scagliare fulmini, ma sopravvivere giorno dopo giorno.”

 

American Gods

American Gods

La serie sviluppata da Bryan Fuller e Michael Green ha come protagonista Shadow (Ricky Whittle): un uomo recentemente uscito di prigione che inizia a lavorare per una figura misteriosa chiamata Mr. Wednesday (Ian McShane). I due iniziano a viaggiare attraverso gli Stati Uniti e Shadow inizia a rendersi conto che le divinità più antiche sono in lotta con quelle moderne e anche lui avrà un ruolo importante nel conflitto.

Nel cast anche Ricky Whittle (Shadow Moon), Ian McShane (Mr. Wednesday), Emily Browning (Laura Moon), Yetilde Badaki (Bilquis), Bruce Langley (Technical Boy), Crispin Glover (Mr World), Jonathan Tucker (Low Key Lyesmith), Cloris Leachman (Zorya Vechernayaya), Peter Stormare (Czernobog), Chris Obi (Anubi), Mousa Kraish (The Jinn), Gillian Anderson (Media).

Showrunner della serie sono Bryan Fuller e Michael Green, Fuller ha scritto anche alcuni episodi così come Neil Gaiman. Il pilot è scritto da Gaiman e diretto da David Slade e la serie andrà in onda su Starz all’inizio del 2017.