Lo showrunner della serie britannica Doctor Who ha rivelato che aveva offerto l’iconico ruolo del Dottore, attualmente interpretato da Peter Capaldi, a un attore di colore.

In un’intervista rilasciata al magazine ufficiale del serial, Steven Moffat ha infatti spiegato che per diversi motivi non ha funzionato la scelta ma non c’era alcuna scusa per non includere un cast più diversificato.
Secondo alcune indiscrezioni nel 2008 Paterson Joseph era infatti uno dei candidati più apprezzati al ruolo del protagonista dopo l’addio di David Tennant.

Steven ha quindi spiegato le motivazioni alla base dell’arrivo di Pearl Mackie nel ruolo della companion del Signore del Tempo:

“Abbiamo deciso che la nuova companion non sarebbe stato bianco ed era una decisione definitiva perché abbiamo bisogno di fare meglio. Dobbiamo. Non voglio dire che in passato abbiamo preso scelte terribili – le nostre guest star sono tra le più diverse nel panorama televisivo – ma sento che avremmo dovuto in ogni caso fare meglio”.

Il produttore e sceneggiatore ha infine aggiunto:

“Certamente non penso ci sarà mai un problema con il proporre un Dottore nero, ed è per questo che dovrebbe accadere un giorno. Due protagonisti non bianchi sarebbero fantastici. In realtà penso che molte persone non si accorgerebbero praticamente di nulla”.

Un altro aspetto che permetterebbe di compiere questa scelta, secondo lo showrunner, è il fatto che, a differenza delle serie in costume ambientate nel passato, non c’è alcun reale motivo per non proporre una versione diversa del Dottore.

Che ne pensate? Lasciate un commento!

Fonte: The Hollywood Reporter