ATTENZIONE: L’ARTICOLO CONTIENE SPOILER SUL NONO EPISODIO

Si è consumata nel nono episodio della sesta stagione di Game of Thrones – il Trono di Spade la terribile Battaglia dei Bastardi, una vera carneficina fuori dalle mura di Grande Inverno che ha avuto un esito tragico per alcuni personaggi, primo tra tutti il grande sconfitto: Ramsay Bolton.

Intervistato da Entertainment Weekly, Iwan Rheon ha chiarito da subito di essere molto felice che il suo personaggio abbia avuto “ciò che si meritava”:

Quando ti hanno riferito il destino che sarebbe toccato a Ramsay?

Mi avevano mandato la metà delle sceneggiature, cinque episodi, e a quel punto mi hanno telefonato. “Non sarebbe fico se Ramsay finisse sul Trono di Spade?”, hanno scherzato. Ovviamente gli ho risposto: “Muore, vero?” Va bene così. Sono state quattro splendide stagioni. È stato meraviglioso lavorare a una serie così straordinaria. Penso che sia giusto che venga abbattuto. Questo perché… dopo tutto quello che ha fatto, cos’altro può fare? Ha davvero fatto abbastanza. È giusto che finisca così, ed è la cosa giusta da fare. È la strada giusta, ha superato ogni limite. È giusto che il pubblico lo veda cadere quando ha raggiunto il vertice.

Non male il fatto che Jon sfidi Ramsay e lui semplicemente risponda di no.

Sì. È una decisione intelligente. Gli piacerebbe scontrarsi con lui, e Jon Snow lo tenta in questo modo. Ma Jon lo avrebbe battuto, probabilmente, e Ramsay lo sa. Ramsay sa che è uno straordinario spadaccino. Ramsay potrebbe vincere, avere fortuna, ma sa di avere il doppio dei soldati, e così pensa “non ne ho bisogno, tanto siete tutti morti”. E senza i Cavalieri della Valle, sarebbe andata proprio così.

È triste per Ramsay, perché aveva praticamente vinto. Strategicamente, sul campo di battaglia, viste le informazioni in suo possesso, aveva battuto Jon Snow. Sarebbe dovuto essere lui il vincitore, anche se il pubblico non tifava per lui…

Ma penso che sia giusto così, e sono felice che accada, visto che sono un fan della serie. Se Jon non avesse vinto non ci sarebbe stata altra speranza nel mondo. Ma è interessante il fatto che non vada come doveva andare. Ramsay pensa ancora di aver vinto. È così arrogante da pensare che andrà tutto bene – fino all’ultimo minuto. Pensa sempre che andrà tutto a suo favore.

In una intervista avevi detto che se Ramsay avesso dovuto morire, avresti voluto una morte molto drammatica e spettacolare – è andata decisamente così. Battaglia epica, scontro con Jon, la scena con Sansa… è una caduta a più passaggi. Joffrey ha avuto solo un rapido avvelentamento.

Sì, mi sento fortunato ad aver avuto questo addio appropriato. È una morte davvero orrenda. È ironico. Non faceva che parlare di quei mastini per tutto il tempo.

E cosa pensi della scena finale con Sansa?

È una bella scena, lascia Sansa in un punto molto interessante come personaggio, perché lui le dice “Ora sono dentro di te”… fa rabbrividire, penso che lui abbia fatto qualche danno. Le è entrato nella testa.

Anche Sophie Turner (Sansa Stark) parla dell’episodio con entusiasmo su EW:

Tutti continuavano a ripetermi: “Spero che ucciderai Ramsay!” È stato fantastico. Mi piaceva un sacco l’idea della Battaglia dei Bastardi. E mi piaceva molto l’idea che Jon uccidesse Ramsay. Ma poi mi sono detta: no, Sansa deve uccidere qualcuno per la prima volta, e deve essere Ramsay. Può farlo solo lei. Quando Jon le dice, sostanzialmente, “È tuo”, lei è felicissima. Lo lascia morire in quel modo, se ne va senza neanche guardarlo. È una scena fantastica, scritta benissimo, ed è bello che abbia ucciso finalmente qualcuno!

L’attrice spiega che effettivamente Ramsay ha ragione, ha lasciato un forte impatto su Sansa e l’ha cambiata per sempre, ha lasciato il suo segno dentro di lei:

Assolutamente. Se ne rende conto quando lo vede in questa scena. Con Joffrey era diverso, era un ragazzino ed era sempre infuriato con lei. Con Ramsay c’erano momenti tranquilli, e improvvisamente si dimostrava un bastardo, in tutti i sensi. Si è infilato sotto pelle, l’ha violata in un modo terribile. È stampato addosso a lei, mentalmente e fisicamente. Non riavrà mai indietro quella parte di sè.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

La sesta stagione de Il Trono di Spade – Game of Thrones va in onda su Sky Atlantic HD la notte tra la domenica e il lunedì alle 3:00 in simulcast con la HBO in lingua originale sottotitolata. Il giorno dopo viene poi trasmessa la replica alle 22:10, mentre il lunedì della settimana successiva alla messa in onda ogni episodio viene trasmesso doppiato in italiano. La serie è inoltre disponibile su Sky On Demand e Sky Online.

Trovate tutte le informazioni sulle stagioni precedenti nel nostro speciale, mentre nella scheda della serie trovate tutte le notizie e le recensioni.