ATTENZIONE: L’ARTICOLO CONTIENE SPOILER SUL FINALE DI STAGIONE

Il finale della sesta stagione di Game of Thrones – il Trono di Spade ha visto la scomparsa di diversi personaggi principali della serie, buona parte per mano di Cersei attraverso l’Altofuoco.

Come sempre, alcuni attori hanno parlato a Entertainment Weekly di quanto accaduto, e stavolta tocca in primis a Natalie Dormer, che nella serie interpreta Margaery Tyrell, arrivata nella serie durante la seconda stagione e scomparsa proprio nel finale:

Quando hai saputo che Margaery non sarebbe arrivata alla settima stagione?

Ho anticipato quella telefonata perché, in perfetto stile Natalie Dormer, ho cercato di inserire un milione di progetti in un solo anno. Durante la quinta stagione ho chiesto agli showrunner se potevano farmi concludere prima le mie riprese per permettermi di lavorare a un altro progetto, e mi hanno telefonato. È stata LA telefonata, solo che l’ho ricevuta sei mesi prima del solito. Mi hanno detto “non te ne avremmo dovuto parlare prima di qualche mese, ma non possiamo farti concludere prima le riprese e ci dispiace tantissimo che dovrai rinunciare a quel progetto. Il lato positivo è che in un futuro non molto lontano ti lasceremo andare definitivamente”. È stata una bella notizia ma anche una brutta notizia – non puoi partecipare a quel progetto ma tranquilla, avrai tante opportunità a breve. […] Devono iniziare a tirare le fila del discorso, visto che non mancano moltissimi episodi. Devono focalizzarsi sulle storyline più importanti, concentrarsi sul trono. Baenerys non è lontana. Apprezzo molto il modo che hanno trovato per liberare la strada in un modo inaspettato. Ogni anno arriva qualcosa che nessuno si aspettava. È fantastico che riescano ancora a sconvolgere il pubblico dopo sei anni. Io vedo la serie come una spettatrice qualunque e rimango sconvolta!

E come ti senti a proposito del modo in cui Margaery muore?

È molto intelligente, non ricorda nulla di ciò che abbiamo visto finora. È un momento davvero unico che collega una storyline unica a ciò che è accaduto ad Approdo del Re nel corso della sesta stagione. Ed è molto interessante che sia stato dato un momento per una specie di vendetta, alla fine, a Margaery: il modo perfetto per andarsene. Le viene dato spazio per dire che aveva ragione, come è sempre stato. Ma siccome il potere le è stato tolto, non può davvero fare nulla. […] Il motivo per cui va tutto in malora è perché Margaery non può controllare la battaglia contro Cersei. Ha dovuto mettere il potere nelle mani dell’Alto Passero, e Cersei ha vinto la partita. Alla fine, Margaery è vittima dell’incompetenza dell’Alto Passero. Lui sottovaluta Cersei, una cosa che Margaery non avrebbe mai fatto.

Nei libri ha un ruolo più ridotto rispetto alla serie tv. Probabilmente uno dei motivi di questo cambiamento è il fatto che tu l’abbia interpretata.

Margaery ha un arco narrativo fantastico rispetto ai libri. David e Dan hanno tenuto fede a ciò che hanno detto sin dall’inizio, cioè darmi pane per i miei denti. Non ho mai interpretato un personaggio così a lungo. […] Era il momento giusto perché Margaery se ne andasse, è il momento che la storia di Westeros vada avanti ed è stato il momento perfetto per far andare via Margaery.

Natalie Dormer ha parlato anche a Harper’s Bazaar:

Con quanto anticipo vi hanno dato lo script dell’ultimo episodio?

Ci hanno dato tutti e dieci gli script all’inizio della stagione, cosa rara oggi come oggi. Questo dimostra quanto siano organizzati Dan e David. Sapevo, quando ho iniziato a girare la sesta stagione, che sarebbe stata l’ultima per me. E questo me l’ha fatta godere al massimo, perché sapevo che sarebbe stata l’ultima, e così mi assaporavo ogni giorno con il cast e la troupe.

Che reazione hanno avuto gli altri membri del cast quando lo hanno saputo?

Hanno guardato a lungo me, Jonathan e Finn, e ci hanno abbracciati e detto che gli saremmo mancati. Ogni anno se ne va qualcuno, e tutti sono molto affettuosi l’un l’altro.

Questa stagione non è basata su un libro già uscito. Come è stato per voi?

È divertente non sapere cosa succederà. Dopotutto, non sai cosa succederà nella tua vita no? Non capita spesso a un attore non sapere che direzione sta percorrendo, è liberatorio.

C’è una teoria online che sostiene che se non vedi morire qualcuno sullo schermo, allora non puoi essere troppo sicuro della sua morte.

È una buona teoria, ma sono decisamente sicura che nessuno sia sopravvissuto al tempio.

Non avevi paura di svelare il segreto a qualcuno?

Non voglio sapere cosa succederà nella serie, essendo una fan. Adoro guardare la serie: non leggo le sceneggiature integralmente proprio perché voglio che la storia si svolga davanti ai miei occhi sullo schermo e voglio rimanere senza fiato.

Passiamo a Lena Headey, che interpreta Cersei, grande carnefice dell’episodio conclusivo e nuova Regina dei Sette Regni sul Trono di Spade. L’attrice ha parlato a EW:

Quindi Maggy la Rana aveva ragione.

Sì, la profezia si è avverata. Il che è orribile. Eppure Cersei ha avuto il momento di massimo trionfo: ha eliminato tutti i suoi nemici, almeno quelli di cui è a conoscenza. Quando vede Tommen morto e dice “Ah. Bene. Diventerò io la regina.” È così sbagliato. […] Stavo sogghignando mentre leggevo lo script. Tutti rimarranno sbalorditi ed eccitati e infastiditi dal sentirsi dalla parte di Cersei per un minuto.

Ti sei anche liberata di Septa Unella.

È veramente disgustoso. È fantastico. Tutti hanno visto cosa è successo tra loro. Non penso che la gente riuscirà a dire “Evvai!”, è una scena fantastica e depravata. Inizialmente avevamo previsto che quella scena fosse ancora più inquietante, ma non ce l’hanno fatta. Questa è la versione castigata, ve lo assicuro, ed è pesante già così! Direi che, se dovessi scegliere, io preferirei esplodere nel Tempio!

La cosa interessante è che Cersei non puntava al Trono di Spade, le bastavano potere e sicurezza.

Esatto. Penso che tutto ciò sia successo perché Cersei non vuole che accada mai più che qualcuno le faccia contro la sua volontà. Non accadrà più. […] Io non volevo crederci, ovviamente. Ho letto lo script nove volte, pensavo scherzassero. A questo punto non mi resta che riflettere su chi la toglierà da quel trono. È chiaro che non durerà molto. E così si torna a fare lo stesso gioco che facciamo da sei stagioni: chi salirà sul Trono di Spade dopo di lei? […] Mi sono venuti i brividi quando ho letto “arrivano le navi”. È una cosa alla quale alludevano in ogni stagione, e non so cosa accadrà perché nessuno ce lo dice. Suppongo ci sarà una battaglia pazzesca. Ma chi lo sa? […] E sono molto eccitata all’idea che Cersei e Tyrion si riuniscano. Quei due funzionano benissimo: si odiano ma si rispettano. Si ammazzerebbero a vicenda se ne avessero la possibilità.

La gente non se ne va dal Trono di Spade in vita. La cosa ti preoccupa?

No. Ho sempre detto che quando dovrà accadere, accadrà. L’importante è che mi uccida la persona giusta e che sia una scena gloriosa e splatter!

Chi dovrebbe essere la persona giusta?

O Arya, o Tyrion.

Beh, Tyrion sarebbe interessante…

Nessuno potrebbe godere della sua morte più di lui. E potremmo girare una scena con un bacio tra loro mentre lei è morente…

***

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Ricordiamo che trovate tutte le informazioni sulle stagioni precedenti nel nostro speciale, mentre nella scheda della serie trovate tutte le recensioni.