Ygritte aveva ragione: Jon Snow non sa proprio nulla. E la frase assume ancora più spessore considerano gli ultimi eventi della sesta stagione di Game of Thrones.

Dopo aver passato l’intera vita a credere di essere il figlio bastardo di Eddard Stark, la vera discendenza di Jon Snow è stata rivelata. E la cosa buffa è che lui non sa ancora nulla. Per alcuni fan della serie la maggior parte dei dettagli riguardanti la nascita di Jon rimangono ancora un mistero, anche se poi qualcuno negli anni ha messo in piedi delle teorie (ormai più o meno ufficializzate), riuscendo a comprendere le parti più nascoste della vicenda.

Ma facciamo un passo indietro per analizzare la sua storia dall’inizio. Molto prima dell’inizio della serie, quando Eddard era ancora un giovane uomo, si tenne un torneo ad Harrenhal, lo stesso castello decrepito che abbiamo visto nella seconda stagione e che attualmente appartiene a Petyr “Ditocorto” Baelish. In quella stessa circostanza, il Principe Rhaegar Targaryen causò grosso scalpore nel momento in cui pubblicamente diede in regalo a Lyanna Stark una corona con delle rose blu, nominandola regina di bellezza e amore. Questa fu una scelta molto curiosa sotto diversi aspetti: il primo fra tutti il fatto che la giovane Lyanna era promessa a Robert Baratheon, mentre Rhaegar era sposato con Elia Martell di Dorne. Molti fan associano a questa storia anche quella di una figura appartenente al Nord che si faceva chiamare Il Cavalierie dell’Albero che Ride, un personaggio che proprio nell’anno della falsa primavera partecipò al grande torneo di Harrenhal alla fine del secondo giorno di gare. Dopo la sua vittoria in tutti gli scontri, il Cavaliere sparì e di lui si trovò solo il suo scudo. Alcuni pensano che sotto l’elmo si celasse Lyanna stessa, il che farebbe presagire ad una storia proibita con Rhaegar, l’unico che si presuppone avesse scoperto l’identità di tale misteriosa figura.

In un altro evento, non troppo distante da quest’ultimo, Rhaegar rapì Lyanna, incitando così la ribellione di Robert e l’innesco di una guerra che mise fine al regime dei Targaryen. Robert riuscì ad uccidere Rhaegar in battaglia, e Lyanna morì alla Torre della Gioia. Ad un certo punto in quel periodo, si diffuse la voce che Ned Stark fosse diventato padre di un figlio bastardo che avrebbe portato al Nord senza mai rivelare nulla della madre, neanche a sua moglie Catelyn.

Il finale della sesta stagione ha definitivamente distrutto questa storia rivelando finalmente la verità: Jon Snow non è il figlio di Ned Stark. Jon non è altri che il figlio di Lyanna, nato nel preciso istante in cui sua madre è morta. Ma non finisce qui, perché si pensa che il giovane Jon sia figlio di Rhaegar, una cosa che ci è stata fatta capire più volte nel corso della stagione, a partire dal momento in cui troviamo dei cavalieri Targaryen a difendere la Torre della Gioia. In più la seguente infografica pubblicata e realizzata dalla HBO non fa altro che confermare tali fatti:

targaryen

Nei momenti finali con Ned, Lyanna sussurrò qualcosa a suo fratello. I telespettatori hanno potuto sentire solo le parole finali (qui le potete leggere nel dettaglio), ossia un riferimento a quello che Robert avrebbe fatto se avesse scoperto la verità su suo figlio; essendo lui un famoso nemico dei Targaryen, Robert avrebbe messo sicuramente fine alla vita del piccolo.

In rete si è diffusa voce che il nome del neonato pronunciato da Lyanna sia Jaehaerys. Se così fosse (ma chiaramente questa è una teoria) l’aver conservato l’impronta dei Targaryen potrebbe confermare che tra lei e Rhaegar ci fosse un legame vero, e non che quest’ultimo l’avesse rapita e stuprata come invece è stato fatto credere fino ad adesso. Ned, poi, avrebbe ovviamente deciso di chiamarlo Jon al fine proteggere la sua vera identità. Se la teoria si dimostrasse veritiera il vero nome di Jon sarebbe Jaehaerys III Targaryen, aggiungendo così ancor più spessore ad una delle linee delle casate dei libri de “Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco” ovvero: “Il drago a tre teste”.

Cosa significherà tutto questo per il futuro di Jon Snow in Game of Thrones? In primis il suo legame con Daenerys Targaryen. Inoltre, essendo figlio di Rhaegar, potrebbe reclamare senza alcun problema Il Trono di Spade. Il suo essere metà fuoco e metà ghiaccio rinforzerebbe ancor di più il suo ruolo nella guerra contro gli Estranei, così come il suo destino di Targaryen, diventando a tutti gli effetti il cuore de “le cronache del ghiaccio e del fuoco”. Jon Snow è realmente il principe che fu promesso.

Che ne pensate di queste dichiarazioni? Ditecelo nei commenti!

Trovate tutte le informazioni sulle stagioni precedenti nel nostro speciale, mentre nella scheda della serie trovate tutte le notizie e le recensioni.