Il creatore di Mr. Robot, Sam Esmail, ha svelato i segreti della scena chiave della prima stagione in cui Elliot (Rami Malek) si rende conto che il suo misterioso interlocutore (Christian Slater) è frutto della sua immaginazione.

Esmail, autore anche della puntata, ha rivelato che aveva mantenuto il segreto su quanto sarebbe accaduto nella sequenza parlando solo con chi sarebbe stato coinvolto nelle riprese: la regista Tricia Brock, i due protagonisti, Portia Doubleday e Carly Chaikin.
Malek, inoltre, ha dovuto girare la scena più volte, mentre Slater veniva rimosso dall’inquadratura in alcuni passaggi. Il giovane attore ha quindi dovuto mantenere sempre alta l’intensità emotiva.

L’elemento chiave del passaggio era il rapporto tra Elliot e Mr. Robot e quindi Rami e Christian dovevano essere in grado di trasmettere un feeling realistico come se fossero padre e figlio.
Un aspetto essenziale per la buona riuscita della scena è stata la scelta, compiuta da Demian Resnick, delle location. Il cimitero doveva essere simile a quelli presenti nella periferia del New Jersey anche se le riprese venivano effettuate a New York. La troupe non poteva spostarsi perché avrebbe causato un ritardo dei tempi della produzione e individuare il posto giusto è stato molto complicato.
Gli operatori hanno poi dovuto muoversi con grande rispetto per la sacralità della location e l’attenzione necessaria a ottenere il materiale migliore.

La scena è stata inoltre girata in un momento preciso della giornata perché il direttore della fotografia Tod Campbell e il regista volevano ottenere la perfetta luce del tramonto nel momento in cui veniva pronunciata la battuta “Io sono Mr. Robot“. Il lavoro sul set è durato circa due ore e il risultato è stato all’altezza delle aspettative.

La make up artist Tricia Heine, infine, doveva occuparsi del trucco su Rami non appena arrivavano in scena Carly e Portia e Slater si allontava.

Che ne pensave? La scena vi ha convinto?

Nella nuova stagione di Mr. Robot, che prenderà il via il 13 luglio su USA Network, ritroveremo Rami Malek nei panni di Elliot: “Ora che è consapevole della verità su Mr. Robot (Christian Slater), il vaso di Pandora è aperto,” ha spiegato qualche tempo fa il produttore esecutivo Sam Esmail a EW. “Nella prima stagione c’era questo mistero su chi fosse Mr. Robot e quali fossero le sue motivazioni. Ma ora che lo sappiamo, cosa significa? Che altro vorrà veramente Elliot?”

Fonte: Variety