Grazie a Nielsen Media questa volta possiamo avere qualche dato di valutazione rispetto ad una delle serie più popolari di Netflix. Come tutti ormai ben saprete il servizio streaming non ha mai rivelato quante persone guardano i suoi show, ma da qualche tempo Nielsen si occupa di tracciare le visualizzazioni di un certo numero di serie distribuite in streaming, comunicando poi questi dati unicamente ai servizi di streaming stessi.

Durante una presentazione alla convention Consumer 360, Nielsen ha ricevuto il permesso dalla casa di produzione Lionsgate di comunicare i dati di ascolto di Orange is the New Black, che è ritornato il 17 giugno su Netflix con la sua quarta stagione. Durante il primo week-end di sfruttamento la serie è stata vista da 6.7 milioni di spettatori.

Si tratta di grandi numeri La finestra dei tre giorni presa in considerazione per la misurazione di questi dati corrisponde alla canonica live+3 dei canali via cavo, una delle più frequenti statistiche condivise. Durante la settimana di Orange is the New Black, la competizione è stata maggiore con altri show che vanno in onda proprio sui via cavo. I 6.7 milioni si contrappongono ai 10.4 milioni di Game of Thrones in onda sulla HBO e ai 5.8 di Rizzoli & Isles che va in onda su TNT.

Netflix ha a sua portata il 58% degli streamer abbonati negli Stati Uniti che ammontano a circa 81.5 milioni. Infatti solo negli Stati Uniti Nielsen stima che il 52% delle famiglie americane abbia una qualche forma di iscrizione ad un servizio streaming, un incremento del 40% rispetto a due anni fa.

La decisione di diffondere questi dati, quando solo qualche mese fa Netflix aveva confermato di voler tenere per sè i dati di ascolto, rappresenta un primo passo verso la trasparenza richiesta da molti network ai servizi di streaming.

Fonte: THR

I film e le serie imperdibili