È disponibile da oggi nei 190 paesi in cui esiste Netflix la quarta stagione di Orange is the New Black, la serie di Jenji Kohan prodotta dalla Lionsgate TV e già rinnovata per una quinta, sesta e settima stagione.

Per l’occasione, il servizio di streaming ha diffuso alcune nuove e interessanti statistiche che coinvolgono proprio la dramedy vincitrice di quattro Emmy. Secondo un sondaggio commissionato da Netflix a Google, OITNB è una delle serie originali più riviste dell’intero servizio di streaming: il 53% dei suoi fan ha rivisto almeno una delle tre stagioni già uscite.

Il sondaggio è stato condotto tra il 2 e il 10 giugno su 1.613 utenti di Netflix provenienti da USA, Messico, Canada e Regno Unito e intenzionati a vedere la quarta stagione della serie. Secondo i dati raccolti, gli utenti consumano una intera stagione (composta da 13 episodi) in quattro giorni, 2 ore e mezza per volta. Gli spettatori preferiscono rivedere i tre episodi conclusivi di una stagione. L’episodio più rivisto in assoluto è il primissimo episodio della prima stagione.

Il picco di “rewatching” negli ultimi tre anni è stato raggiunto nel mese di giugno, poco prima dell’uscita della nuova stagione. Addirittura, il 41% degli intervistati ha dichiarato di voler rivedere tutti e 36 gli episodi usciti finora prima di vedere la quarta stagione. Una curiosità: dallo stesso sondaggio emerge che tra gli intervistati c’è chi rinuncerà a rifare il proprio letto (il 30%), pulire casa (36%) o cucinare (10%) per trovare il tempo di vedere o rivedere la serie.

Ma per quale motivo i fan di Orange is the New Black intendono rivedere gli episodi delle stagioni precedenti? In molti vogliono vedere se le varie storyline prevedevano gli eventi successivi (25%), mentre altri vogliono semplicemente rivivere alcuni momenti dei loro personaggi preferiti (29%).

Netflix non rivela comunque come questi dati si rapportano con le statistiche di altre serie tv originali o su licenza: un classico del servizio di streaming, che tiene il riserbo più assoluto sui dati di visualizzazioni e la popolarità delle proprie serie.

I film e le serie imperdibili