“Mamma” è stata la parola chiave del finale della seconda stagione di The Flash.

Come ormai saprete tutti, nel finale della seconda stagione Barry ha deciso di tornare indietro nel tempo per salvare sua madre. Questa azione porterà significanti alterazioni alla sua vita e ha come l’ha sempre conosciuta? Cosa succederà da qui in avanti? La parola chiave della terza stagione dello show sarà davvero “Flashpoint”?

Per chi non lo sapesse, Flashpoint è una miniserie a fumetti pubblicata dalla casa editrice statunitense DC Comics nel 2011, un saga che vede Barry Allen tornare indietro nel tempo per salvare sua madre. Dopo averlo fatto, Barry si risveglia a Central City, confuso dai molti cambiamenti che il mondo ha subito. Innanzitutto Barry non ha più i suoi poteri, suo padre non è stato mai incarcerato e lui non è uno scienziato forense sempre in ritardo; in città, poi, c’è un nuovo eroe e si tratta di Citizen Cold (sarà questa la ragione per Wentworth Miller è diventato un series regular non più solo in Legends of Tomorrow bensì in tutti gli show di Berlanti? Forse sapevano che sarebbe stato necessario in The Flash?). D’altro canto Reverse Flash/Eobard Thawne è vivo e vegeto, e questo significherebbe che Tom Cavanagh manterrà tranquillamente il suo status di series regular, anche se Harry è ritornato a Terra-2.

In Flashpoint Barry successivamente decide di porre rimedio a quello che ha fatto. Anche se senza poteri. Ma con l’aiuto di Batman riesce a ricreare le circostanze attraverso le quali potrebbe ritornare a diventare un velocista, in maniera molto a simile al finale della seconda stagione di The Flash.

Tutto questo per dire che quando The Flash ritornerà con la terza stagione, Barry vivrà un grande shock (potrebbe anche non aver mai incontrato i West) e senza poteri si sentirà inutile, dal momento che non potrebbe fare nulla per rimediare a tutto ciò che è andato storto. La domanda che ci poniamo è questa: quanto durerà questo arco narrativo simile a Flashpoint? La domanda ve la poniamo anche rispetto al fatto che a dicembre dovrebbe esserci il grande crossover con Arrow, Legends of Tomorrow, Supergirl. Il rimediare alla timeline potrebbe essere anche il fulcro di questo grande crossover?

Se The Flash rifacesse una versione di “Flashpoint“, quanto vi aspettate potrebbe durare quest’arco narrativo prima che Barry possa sistemare la timeline?