La HBO ha deciso di abbandonare i piani per una seconda stagione di Vinyl nonostante avesse annunciato il rinnovo subito dopo la première a febbraio.

A rivelarlo la stessa HBO con un comunicato stampa:

Dopo una attenta riflessione, abbiamo deciso di non proseguire con una seconda stagione di Vinyl. Ovviamente non è stata una decisione facile. Abbiamo un grande rispetto per tutto il team creativo e il cast per il loro duro lavoro e la passione che hanno messo in questo progetto.

Dopo la fine della serie, ad aprile, la HBO aveva annunciato l’addio di Terence Winter, con Scott Z. Burns a rimpiazzarlo nel ruolo di showrunner. Al momento della cancellazione Burns stava lavorando a una bozza della seconda stagione e non aveva ancora consegnato nessuno script. La decisione di fermare la serie sembra sia stata presa per liberare il budget allocato alla seconda stagione e destinarlo ad altri progetti in sospeso. Prodotta da Mick Jagger e Martin Scorsese, la serie aveva creato enormi aspettative nella HBO anche e soprattutto visti i costi di produzione, ma problemi nello sviluppo sono emersi piuttosto rapidamente e gli ascolti non hanno aiutato.

È raro che la HBO cancelli una serie dopo la prima stagione, ancora più raro che accada che una serie venga cancellata dopo essere stata rinnovata, ma va detto che nel frattempo Michael Lombardo, capo della produzione del network via cavo, ha annunciato che lascerà il suo incarico e verrà rimpiazzato da Casey Bloys.