Qualche settimana fa, durante gli upfront della Fox, si è parlato del possibile ritorno di X-Files come di qualcosa di piuttosto concreto. Tuttavia, in una nuova intervista rilasciata a Deadline da David Duchovny e Gillian Anderson i due attori sembrano molto più scettici riguardo alla possibilità che vengano realizzati nuovi episodi in tempi brevi. Entrambi infatti hanno nuovi impegni lavorativi:

Agli upfront il mese scorso si è parlato della prosecuzione di X-Files. Pensate ci sia ancora qualcosa da raccontare?

Anderson: Quando abbiamo girato la decima stagione, per me era importante pensare che fossero solo questi sei episodi. Lo richiedevano la follia e la lunghezza della loro realizzazione. Sono aperta a qualsiasi discussione a riguardo, ma il fatto è che al momento nessuno ci ha ancora proposto di lavorare a nuovi episodi. Non ho idea di quando intendono farli. Io sto andando avanti con il resto della mia vita, e sto prendendo nuovi impegni e nuovi lavori, quindi nel caso volessero davvero continuare è il caso che se ne discuta quanto prima. Non ho alcuna idea di quando potremmo inserire quelle riprese nei miei impegni.

Ma pensate di voler continuare con la serie? Girare la decima stagione ha fatto aumentare questo desiderio da parte vostra?

Duchovny: Non so… Diciamo che penso che ciò che abbiamo scoperto, in questa stagione, è che ce la facciamo ancora. Non è che non funziona. La domanda è: se continuassimo, come potremmo farlo funzionare ancora meglio? È la domanda che vorremmo porci. Con la decima stagione abbiamo pensato “Ehi, ce la facciamo ancora. Penso che ce l’abbiamo fatta” E ora ci chiediamo: ora cosa facciamo? Come possiamo rendere ancora interessante tutto questo? È fantastico lavorare alla serie, per quanto sia complesso. Ci sono giorni, ne sono sicuro, in cui io e Gillian preferiremmo andare a lavorare senza doverci pensare su, ma alla fine è questo che ci tiene in vita, queste persone, questi artisti, la possibilità di essere in grado di usare il nostro cervello e realizzare la serie in quel modo.

Anderson: Io e David abbiamo rinsaldato e intensificato la nostra amicizia e il nostro rapporto lavorativo da quando la serie è finita, quindi per noi si tratta di tornare indietro e scegliere di lavorare con qualcuno, consapevoli di fare qualcosa che solo noi due insieme siamo in grado di fare. Ci siamo l’uno per l’altra. Era quello che volevo fare con questa nuova stagione, e penso che sia la cosa che cercherei in una eventuale nuova stagione. È bello esserci l’uno per l’altra.

Duchovny: Sono d’accordo, e anche se può sembrare mediocre, quando ripenso all’inizio della serie e a ciò che pensavo significasse recitare, il vero regalo che mi ha fatto questa esperienza è stato dover andare a lavorare. Lavorare così duramente come abbiamo fatto, ogni giorno, 14 ore al giorno per dieci mesi, per cinque anni di fila.

Sembra insomma che la Fox non sia ancora convinta di voler realizzare nuovi episodi, e nel frattempo i protagonisti stanno andando avanti con la loro vita. La Anderson al momento è impegnata con American Gods, in cui interpreterà Media (dovrebbe comparire in tutti e dieci gli episodi), mentre Duchovny non ha ancora progetti in cantiere, probabilmente per via di una opzione su una eventuale terza stagione di Aquarius.