Ray Donovan è ritornato con il primo episodio della quarta stagione con 1.11 milioni di telespettatori. Si tratta di un 7% in più rispetto al debutto della terza stagione, avvenuto il 12 luglio dell’anno scorso. Questi sono numeri che riguardano solo il primo giorno di sfruttamento, un buon risultato se si tiene in considerazione il fatto che quest’anno la serie con Liev Schreiber si è scontrata direttamente con il finale di Game of Thrones, situazione che la serie era riuscita ad evitare lo scorso anno.

Per quanto riguarda la serie di Cameron Crowe, prodotta a livello esecutivo da J.J. Abrams, purtroppo non ci sono ottime notizie. La comedy stile rock ‘n’ roll intitolata Roadies di Showtime ha conquistato 360.000 telespettatori. Pur non essendo un numero del tutto negativo per Showtime, lo show è stato comunque criticato aspramente dalla critica e visti i nomi coinvolti nel progetto ci si aspettava qualcosa di più. Parlando dei risultati ottenuti nei Live+3, entrambe le serie hanno visto un buon incremento. Ray Donovan è salito del 67%, si tratta di 1.85 milioni di telespettatori, mentre Roadies è salito del 39% e ha sfiorato i 500.000 telespettatori.

Aggiungendo quindi al debutto, le repliche e le varie visioni non lineari (grazie anche a Showtime on Demand), la stagione 4 di Ray Donovan è stata vista da 3.3 milioni di telespettatori. Usando gli stessi parametri anche Roadies ha raggiunto 1.7 milioni di telespettatori, con 374.000 solo nella preview online.

Per quanto riguarda Scream, il 28 giugno è andato in onda il quinto episodio “Dawn of the Dead”. L’episodio ha finalmente visto la serie incrementare notevolmente i suoi telespettatori. Stiamo parlando di 446.000 telespettatori e lo 0.2 di rating. Ovviamente è ancora difficile capire se la serie verrà rinnovata o no, per il momento gli ascolti sono un po’ calati rispetto alla prima stagione, anche se va detto che lo show è stato spostato di un’ora nel time-slot delle 23:00.

Discreto invece il debutto di Dead of Summer. Purtroppo la serie di Freeform ha conquistato solo 623.000 telespettatori e lo 0.2 di rating. Vedremo come si comporterà la prossima settimana; di certo possiamo affermare che, visto il marketing efficace del canale via cavo, ci si aspettava molto di più.

Crolla anche Pretty Little Liars che conquista solo 1.23 milioni di telespettatori e lo 0.5 di rating.