Il Comic-Con di San Diego non ha deluso i fan di Gotham, ansiosi di conoscere alcune anticipazioni sulla terza stagione della serie della Fox, specialmente dopo il cliffhanger della seconda stagione. Il giovane Bruce Wayne dello show, David Mazouz, ha affrontato direttamente l’idea di un doppelganger malvagio del suo personaggio, e nel corso del panel ha dichiarato:

Voglio mettere in chiaro per la terza stagione che si tratta di due persone diverse. Ma per alcune ragioni sono assolutamente identiche, si comportano in modo simile, sono praticamente la stessa persona. Ma non lo sono.

Il produttore John Stephens ha aggiunto:

Questa misteriosa figura forse non sa al momento perché si trova qui, ma è stata creata per un motivo. Avrà un forte impatto sulle vite di Bruce e Selina.

Sappiamo inoltre che ci saranno cambiamenti per Jim Gordon, con la première ambientata sei mesi dopo il season finale. Ben McKenzie ha dichiarato a proposito del suo personaggio:

I mostri stanno gettando la città nell’anarchia, e Jim Gordon è un cacciatore di taglie che li sta affrontando, e viene pagato.

Il produttore esecutivo Danny Cannon ha fatto notare che Gotham deve in qualche modo finire fuori controllo, altrimenti non si renderebbe necessario l’arrivo di Batman. L’arrivo dell’uomo pipistrello, a proposito, è ancora lontano, ma sempre Stephens ha aggiunto che sia in questa stagione che nella prossima, Bruce combatterà di più. Infine ha anticipato che in futuro potrebbe arrivare Ra’s al Ghul, ma si tratta di un grande forse.

Prima di proseguire, vediamo un filmato con una sintesi; contiene anche alcune immagini della nuova stagione:

Tra le altre informazioni emerse nel corso del pilot, un nuovo interesse amoroso per la dottoressa Lee, interpretata da Morena Baccarin. Per quanto riguarda il rapporto tra Selina e Ivy, Camren Bicondova ha dichiarato:

Non credo che si piacciano a vicenda. La nuova Ivy è più grande di Selina, e questo non penso vada bene per lei.

Nygma è ancora rinchiuso ad Arkham all’inizio dei nuovi episodi, ricevendo doni da Oswald per motivi che non conosciamo. Michael Smith ha però aggiunto che dopo ciò che è accaduto nel finale ci dovrà essere una resa dei conti, nello stile di Oswald. Comunque sia, Smith si è detto molto eccitato del fatto che, quando uscirà da Arkham, il suo personagio sarà una persona diversa, che ha abbracciato la parte più oscura di sé e che potrebbe vedere un amico in Oswald.

E, infine, a proposito del Pinguino, Robin Lord Taylor ha dichiarato:

In questo momento c’è un vuoto nella sua vita. Ha bisogno di persone in cui avere fiducia. Il suo rapporto con Jim è teso al momento. Ha bisogno di alleati e il collegamento con Nygma parte proprio da qui.

Fonte: tvline