Come ricorderete durante il primo episodio della quinta stagione di Game of Thrones è stata mostrato un flashback nel quale una giovane Cersei ascoltava una profezia sul suo destino da parte della strega Maggy la Rana.

Le parole suggerivano alla bambina che un giorno sarebbe stata regina ma solo fino al momento in cui non ne sarebbe arrivata un’altra, più giovane e più bella. In più la visione annunciava che lei e il Re avrebbero avuto dei figli, ma non nel classico modo. Nel momento in cui la giovane Cersei chiese alla strega quanti figli avrebbe avuto, Maggy la Rana le rispose e le disse: “Oh, aye. Sedici lui e tu tre. D’oro saranno le loro corone e d’oro i loro sudari.

Infatti sappiamo tutti che Robert Baratheon ha dato alla luce numerosi bastardi in giro per il mondo, e Cersei, proprio come ha riferito la predizione, ha avuto tre figli. Per quanto riguarda la “regina più giovane e più bella”, le teorie hanno puntato inizialmente su Margaery Tyrell, ora giustamente in lizza ci sono Daenerys Targaryen e Sansa Stark.

Ragionando sulla frase “D’oro saranno le loro corone” è chiaramente un modo per dire che tutti e tre i suoi figli sarebbero stati re o regine. Lo è stato Joffrey, così come Tommen. Myrcella rimane un problema vista la sua prematura morte alla fine della quinta stagione. Inizialmente si pensava potesse essere eletta come regina a Lancia del Sole da Doran, così da provocare l’attesa ribellione dei dorniani. Ma questa potrebbe trattarsi una incongruenza tra libri e serie tv.

In tutto questo i libri raccontavano di una profezia molto più dettagliata, che aggiungeva: “E quando sarai annegata nelle tue stesse lacrime, il fratello minore chiuderà le mani attorno alla tua gola bianca e stringerà finché non sopraggiungerà la morte.” In realtà la parola usata nel libro in lingua originale era “Valonqar”, che nel linguaggio dell’antica valyria significa appunto “fratello minore”. Letteralmente quindi si potrebbe trattare di Tyrion o di Jaime. Il primo ha sempre dimostrato poco affetto per Cersei e in questo preciso momento ha molti motivi per cui vorrebbe vederla morta. Anche Jaime è più che valido come candidato visto che è uscito per secondo dalla pancia della madre.

Jaime, in particolare, potrebbe uccidere Cersei per il bene del reame. Ha già fatto un atto del genere prima, e i libri forniscono un indizio pesante.

Se questo dovesse accadere, la Ribellione di Robert – ossia la catena di eventi prima dell’inizio di Game of Thrones che ha portato Robert Baratheon a detronizzare i Targaryen – si ripeterebbe al contrario. I Targaryen, o almeno Daenerys e, apparentemente suo nipote Jon, salperebbero verso Approdo del Re per liberare Westeros da un regnante che sembra intenzionato a seguire i passi del Re Folle.

La settima e l’ottava stagione di Game of Thrones vedrà, secondo il parere di molti, la trasformazione di Cersei nella Regina Folle. Jaime, a quel punto, potrebbe diventare Sterminatore di re una seconda volta: uccidere un sovrano, spianare la strada per un nuovo ordine.

Che cosa ne pensate di queste teorie? Fatecelo sapere nei commenti!