Dopo mesi di speculazioni e di dichiarazioni ufficiose, ora arriva la conferma ufficiale. In occasione dei TCA estivi, il nuovo capo della programmazione della HBO Casey Bloys ha annunciato che l’ottava stagione di Game of Thrones – il Trono di Spade sarà l’ultima:

Sì, penso che il piano per il numero di stagioni che vogliono fare sia molto specifico. Se potessi fargliene fare di più, gli chiederei di arrivare a dieci stagioni, ma vogliamo dagli la libertà di fare la miglior versione della serie possibile.

Bloys ha anche confermato che l’attuale piano è di una settima stagione da 7 episodi e un’ottava stagione da 6 episodi, anche se il numero di episodi di quest’ultima non è definitivo. Con il finale della serie previsto, a questo punto, per il 2018, la HBO non esclude un possibile spin-off per continuare il franchise:

Ne abbiamo parlato, è qualcosa contro il quale non mi opporrei, ma ovviamente deve avere senso creativamente parlando. Non penso sia una cosa alla quale Benioff e Weiss possono pensare mentre stanno per iniziare le riprese della settima stagione. È una produzione molto intensa, stiamo per iniziare. Ma io sono aperto a questa possibilità, e loro non mi sembra vogliano opporsi. In questo momento non ci sono piani concreti per uno spin-off, però.

Con le riprese rinviate alla fine dell’estate di quest’anno, è confermato non solo che la settima stagione andrà in onda più avanti rispetto al solito nel 2017 (si parla dell’estate), con l’esclusione della serie dagli Emmy dell’anno prossimo. Quest’anno Game of Thrones è stato nominato a 23 Emmy, più di ogni altra serie.

Fonte: EW