L’attesa, per i fan, è stata lunga e logorante, ma è quasi giunta al termine: nel 2017, infine, la quarta stagione di Sherlock debutterà sul piccolo schermo, per la gioia di un pubblico di appassionati che è andato crescendo esponenzialmente di anno in anno. Un assaggio della nuova tranche di episodi verrà offerto, domenica 24 luglio, durante il panel che si terrà presso il Comic-Con di San Diego; panel che vedrà riuniti in Sala H i due creatori della serie, Mark Gatiss e Stephen Moffat, la produttrice Sue Vertue e Amanda Abbington, che nella serie BBC ha assunto, a partire dalla terza stagione, il ruolo di Mary Morstan in Watson. Ecco, quindi, tutto ciò che c’è da tenere a mente in vista dell’evento di questa domenica.

Benché il relativamente recente speciale natalizio, L’Abominevole Sposa, sia stato più che altro un divertissement per sedare gli animi in attesa della nuova stagione, una bizzarra parentesi vittoriana che poco o nulla ha aggiunto, in termini di trama, alla regolare storyline a noi contemporanea, qualche piccolo indizio ci è stato comunque donato. Sappiamo, infatti, che Moriarty è effettivamente morto, ma la sua minaccia è ben lungi dall’essere definitivamente accantonata. Ma Sherlock non sembra avere dubbi: “So esattamente quale sarà la sua prossima mossa.” Trattandosi di un defunto, la situazione sembra essere ancora più ricca di incognite.

Dalle anticipazioni del co-creatore Mark Gatiss (che nella serie interpreta anche il ruolo di Mycroft Holmes), la quarta stagione sarà foriera di cambiamenti radicali per i protagonisti. “Le ripercussioni dell’apparente ritorno di Moriarty sono di vasta portata” ha dichiarato a Entertainment Weekly lo scorso inverno. Parte di queste ripercussioni sono forse incarnate da Toby Jones, la cui entrata nel cast è stata annunciata a Maggio. Sebbene l’identità del suo personaggio sia ancora avvolta dal mistero, sappiamo che si tratta di “uno dei migliori cattivi creati dalla penna di Conan Doyle”, che farà il proprio ingresso in scena nel secondo dei tre episodi che costituiranno la quarta stagione. Poco altro sappiamo, a parte le dichiarazioni rilasciate da Rachel Talalay (regista del primo episodio della stagione) a Entertainment Weekly. Molti sono gli interrogativi che ancora aleggiano, alcuni dei quali troveranno certo risposta nel panel di domenica. Chissà che non si scopra di più anche del cane apparso nella prima foto ufficiale della quarta stagione, forse collegato al segugio d’infanzia di Sherlock, Barbarossa.

Fonte: EW