Parecchi attori dello star system evitano di guardare i film cui hanno preso parte. Lo stesso capita alla giovanissima Bella Ramsey, di appena 12 anni, che in Game of Thrones interpreta il ruolo di Lyanna Mormont. I suoi genitori le hanno comunque concesso di vedere le scene in cui compare. Leftlion, testata britannica di cultura, ha intervistato la piccola attrice in merito alla sua partecipazione alla celeberrima serie HBO.

“Mi piacciono la fierezza e la maturità di Lyanna, sono cose che ho in comuene con lei,” ha dichiarato Ramsey. “Non ho la sua stessa fierezza, ma tutti mi dicono sempre ‘non riesco a credere che tu abbia solo dodici anni!’.”

Leftlion ha sottolineato come Lyanna fosse al fianco di Jon Snown nella Battaglia dei Bastardi, e fosse quasi in procinto di combattere assieme a lui. “Già, e ha dato un’occhiata letale a Ramsay Bolton,” ha aggiunto l’attrice. Bella sembra essere molto a suo agio col personaggio di Lyanna, tanto da replicarne alcuni gesti caratteristici nella vita quotidiana, come alzare la mano per interrompere qualcuno che sta parlando.

“Dopo il provino, eravamo a cena e io continuavo a impersonare Lyanna. Mia mamma si è spaventata, perché non accennavo a smettere. Se qualcuno iniziava a ridere a tavola, dicevo ‘non ridere a casa mia, non ridere di fronte a me, passami il sale’.”

Ramsey è approdata al provino per il ruolo di Lyanna dopo aver preso parte a The Television Workshop, laboratorio dedicato a giovani attori inglesi.

“Mi trovavo al laboratorio, durante un provino per il nuovo adattamento di Il Grande Gigante Gentile. Ho recitato tutta la mia scena, e poi mi hanno chiesto quale fosse il sogno più strano di cui avessi memoria. Ne ho raccontato uno davvero bizzarro: un contadino mi stava inseguendo, e aveva un’armata di cani con lui. Da lì, hanno iniziato a cercare ruoli per me, perché si erano resi conto di quanto fossi coinvolta mentre lo raccontavo. Mi dissero che non avevo un look hollywoodiano adatto a Il Grande Gigante Gentile, ma che avrebbero continuato a cercare lavori per me.”

E quindi, ecco il provino e la parte in Game of Thrones. “Dico sempre che la mia recitazione è frutto di quel sogno con il contadino,” ha spiegato Ramsey. L’attrice ha anche descritto il suo incontro con Hafþór Júlíus Björnsson (che nella serie intrerpreta Gregor Clegane, detto “la Montagna”), coperto del proprio pesante make-up prostetico per farlo sembrare uno zombie. Make-up che, a quanto pare, gli ha impedito di parlare alla piccola attrice. “Non sapevo come comunicare con lui,” ha detto Ramsey.

A parte questo episodio, la giovanissima attrice andava d’accordo con tutti sul set. “Mi piacevano tutti, erano tutti davvero simpatici. Ho conosciuto tutti quelli con cui ho recitato, e anche Peter Dinklage, che è davvero una forza! Ho anche incontrato Emilia Clarke, che interpreta Daenerys. Ero l’unica bambina sul set, ma non mi trattavano come tale, il che è stato un’ottima cosa.”

La scena che Ramsey ha preferito girare è, ovviamente, il suo monologo tratto da The Winds of Winter, quando si schiera apertamente al fianco di Jon Snow e condanna gli alleati per aver esitato a proclamare il giovane nuovo capo del Nord. L’unico lato negativo della scena era l’alta temperatura del set. “Se non fosse stato per il caldo, sarebbe stata senza dubbio la mia scena preferita.”

Come molti altri personaggi di Game of Thrones, anche Lyanna ha originato un gran numero di meme, tra cui spicca uno che Ramsey ama in particolar modo, legato al voto sulla Brexit:

Game of Thrones Lyanna meme Brexit

Infine, alla giovane Ramsey è stato chiesto se preferirebbe avere un drago o un gigante come animale domestico. “I draghi sono fantastici, ma con i giganti si può davvero parlare. Inoltre, potrei fondamentalmente volare sul dito di un gigante.”

In attesa della settima – nonché penultima – stagione di Game of Thrones, la speranza di rivedere l’agguerrita Lyanna è davvero crescente.

Fonte: Winteriscoming.net