Durante il panel di The Strain nell’ambito dei TCA estivi, i produttori Carlton Cuse e Chuck Hogan hanno rivelato qualche dettaglio sull’eventuale serie tv Amazon dedicata alla saga di Jack Ryan, ideata dallo scrittore Tom Clancy. La serie prenderà l’avvio come adattamento fedele del romanzo Pericolo Imminente, e in caso di via libera vedrà John Krasinski impegnato nel ruolo del consulente CIA.

“Abbiamo iniziato a lavorare all’adattamento di Pericolo Imminente e abbiamo capito che risultava datato,” ha detto Cuse. “Questo ci ha portati alla rivelazione che la cosa che ha definito Tom Clancy fosse il fatto che i suoi thriller fossero davvero legati al contesto geopolitico del momento. Sfruttavano eventi che si stavano verificando nel mondo, quindi noi svilupperemo una storia che coinvolga l’ISIS. Qualcosa di strettamente connesso con ciò che sta avvenendo nel mondo in questo momento.”

Il precedente adattamento del romanzo risale al 1994, quando Harrison Ford si calò per la seconda volta nel ruolo di Jack Ryan dopo Giochi di potere. L’anno scorso, il tentativo di reboot cinematografico della saga è stato abortito a seguito dei risultati non del tutto soddisfacenti ottenuti al botteghino da Jack Ryan: l’Iniziazione.

“Quando inizi ad adattare i romanzi di Clancy, realizzi che non suonano contemporanei quanto lo erano quando furono scritti,” ha precisato Cuse. “Quindi stiamo mantenendo intatto lo spirito dei personaggi e il senso generale di tutto ciò che ha reso Clancy quello che è, ma raccontando una storia totalmente originale.”

Amazon non ha ancora commissionato un’intera serie dedicata a Jack Ryan, ma la saga di Clancy porterebbe a pensare a una formula televisiva a lungo termine. “Penso che la grande opportunità, per la saga di Jack Ryan, è che offrono grandi epopee tentacolari. Sono libri di 600, 700, 800 pagine. È quasi impossibile prendere un libro di quella lunghezza e ridurlo a un film di due ore, ma attraverso una serie da dieci ore su Amazon, puoi raccontare una capillare storia a mosaico e aggiungere colore e profondità a un livello che non potresti permetterti in un film.”

Nel caso in cui la serie di Amazon avesse il via libera, Cuse potrebbe espanderla oltre il rigido format da un’ora. “Si tratterebbe di streaming, e quindi non ci sarebbero parametri rigidi per quanto riguarda la durata,” ha detto Cuse.

Fonte: Slashfilm

Le serie imperdibili