Ricorderete che l’anno scorso, assieme all’annuncio di essere al lavoro su una serie di Legion per FX, è stato rivelato che era in sviluppo anche una serie su Hellfire per il canale FOX. Adattamento dei fumetti di The Hellfire Club, la serie doveva seguire le vicende di un giovane agente che scopriva l’esistenza di una società segreta di mutanti che utilizzavano le loro abilità per manipolare il mondo. Alla produzione dovevano esserci i creatori di 24, Manny Coto ed Evan Katz, ma da allora non se ne è saputo più nulla, finché qualche settimana fa è stato rivelato che FOX aveva preferito iniziare a lavorare a uno spin-off televisivo della saga degli X-Men prodotto da Matt Nix di Burn Notice.

In occasione dei TCA, Dana Walden (CEO di Fox Television Group) ha spiegato a Slashfilm perché il network ha rinunciato al progetto:

Ci hanno mostrato una prima bozza del progetto di Hellfire e ci siamo resi conto che c’era tantissimo lavoro da fare. Manny ed Evan erano impegnatissimi con la nuova serie di 24. A un certo punto ci siamo radunati tutti, insieme ai produttori Simon Kinberg, Bryan Singer e Lauren Shuler Donner, oltre a Jeph Loeb della Marvel TV, e abbiamo preso una decisione definitiva. Quello che non funzionava nello show, almeno per noi, è che aveva l’animo da film e non da serie televisiva: esplorava relazioni, personaggi, piccoli momenti. Non penso che sia impossibile farne una grande serie, ma l’impressione che ci ha dato è quella di un altro episodio della saga cinematografica.

La Walden ha accennato anche alla nuova serie sugli X-Men, che seguirà le vicende di due genitori costretti alla fuga da un governo corrotto quando i loro figli iniziano a manifestare abilità mutanti:

Ci saranno anche alcuni personaggi iconici, ma la serie sarà prevalentemente incentrata su una nuova famiglia. Una famiglia media, che incontra questo mondo straordinario. I loro bambini hanno poteri mutanti e finiscono per dover fuggire. La storia è un po’ in stile underground railroad.

Cosa ne pensate? Avreste voluto vedere una serie sull’Hellfire Club? Ditecelo nei commenti!