È su AICN che Bryan Fuller rivela nuovi dettagli su Star Trek: Discovery, in arrivo nel 2017 sulla CBS.

Lo showrunner e produttore esecutivo della nuova serie ha confermato che la protagonista sarà una ragazza umana, e sarà un ufficiale della Flotta Stellare (ma non sarà capitano): nella serie ci si riferirà a lei come “Numero Uno”, in onore al personaggio di Majel Barrett nel pilot originale della serie – una citazione adatta, visto che la serie è in sviluppo proprio nel 50esimo anniversario di Star Trek. Ovviamente entro la fine della prima stagione scopriremo il vero nome di questo personaggio.

Gli episodi di questa prima stagione saranno 13, anche se Fuller preferirebbe produrre una stagione all’anno composta solo da 10 episodi, un po’ come Il Trono di Spade. A scrivere il primo episodio Alex Kurtzman (sceneggiatore di Into Darkness: Star Trek), mentre il secondo episodio è stato scritto da Nicholas Meyer (Star Trek II: L’Ira di Khan). Co-showrunner della serie saranno il duo di sceneggiatori Gretchen Berg & Aaron Harberts, che con Fuller hanno già lavorato in Pushing Daisies e Wonderfalls, ma hanno lavorato anche a Revenge, Reign e Roswell. Nel team di sceneggiatori troviamo anche Jesse Alexander (Hannibal, Heroes e Alias) e Kemp Powers (autore e drammaturgo).

Riguardo al posizionamento di Discovery nella storia di Star Trek, la serie sarà ambientata nella timeline Prime (quella della serie di Shatner) e non nella Kelvin (quella dei film prodotti da Abrams): “Quando abbiamo scritto la storia avrebbe potuto svolgersi in entrambe le timeline, non era importante. Ma poi abbiamo deciso di tenere le serie slegate dai film. In quel modo non avremmo dovuto avere una coerenza precisa con i fatti avvenuti al cinema, e viceversa. Così adesso ci sono due universi distinti – uno in cui Sulu è eterosessuale e uno in cui è gay!”

Nella prima stagione apparentemente NON ci saranno viaggi nel tempo, e questa sarà la prima volta per la saga: dal 1966 al 2005, tutte le serie di Star Trek hanno avuto almeno due viaggi nel tempo per stagione.

Attualmente la serie si trova ancora in fase di sceneggiatura: “Abbiamo completato le sceneggiature dei primi tre episodi, e abbiamo le trame dei successivi due. Sappiamo come procederà la storia della stagione, l’episodio 11 sarà uno dei miei preferiti”. Le riprese inizieranno in autunno: “Probabilmente il cast verrà annunciato a ottobre. Abbiamo già incontrato degli attori straordinari, e ci sono delle persone con cui ho lavorato in passato che vorrei davvero fossero in Star Trek. Vedremo di incastrare gli impegni di tutti”. Qualcosa di più sapremo sicuramente a ottobre, quando Meyer e Beyer parteciperanno al New York Comic Con.