C’è grande attesa, tra i trekker, per la nuova serie CBS che vedrà Bryan Fuller (Hannibal, Pushing Daisies, American Gods) nelle vesti di showrunner. Nell’ambito del press tour della Television Critics Association, Fuller ha svelato nuovi dettagli riguardanti Star Trek: Discovery, ambientata dieci anni prima del viaggio quinquennale del Capitano Kirk, narrato nella serie originale.

Anzitutto, la grande notizia è che la protagonista sarà una donna, ma che – al contrario di quanto avvenuto in tutte le altre serie – non sarà il capitano della nave stellare. “Ciò che trovo affascinante è che abbiamo avuto sei serie dal punto di vista del capitano. Vedere un personggio che abbia una diversa dinamica relazionale col capitano ci darebbe differenti tipi di storyline. Comunque, la protagonista sarà femminile.”

 

È probabile, inoltre, che la protagonista sia una donna di colore, dato che, al San Diego Comic-Con, Fuller ha dichiarato di aver preso a modello Mae Jamison (la prima astronauta afro-americana) e Nichelle Nichols, che ha interpretato il tenente Uhura nella serie originale, sottolineando il fatto che Star Trek sia, da sempre, uno “show di precursori”. A tal proposito, Fuller non ha escluso la possibilità che alcuni tra i personaggi della serie originale compaiano in Discovery, non si sa in che forma.

Per quanto concerne gli eventi narrati nella serie, Fuller ha precisato che non riguarderanno la Guerra Romulana. “C’è stato un incidente, nella storia di Star Trek, di cui si è parlato ma che non è mai stato completamente esplorato. Questa è un’opportunità per scavare a fondo in qualcosa, e raccontare la storia di un personaggio durante un viaggio che le insegnerà come rapportarsi agli altri nella galassia. E per capire gli altro, deve prima capire qualcosa di se stessa e del viaggi che ha intrapreso.”

Fuller ha inoltre confermato la presenza di almeno un personaggio omosessuale nella serie, e un più alto numero di personaggi alieni. Nessuna notizia sul cast, dato che tutti gli attori devono essere ancora scelti. E sulla possibilità che compaia Amanda Grayson, la madre umana di Spock, Fuller si è mantenuto vago, pur non nascondendo la propria ammirazione per il personaggio.

Le riprese di Star Trek: Discovery inizieranno tra due mesi a Toronto, e il debutto della serie è atteso per Gennaio.

Fonti: Comingsoon.net, Heroic Hollywood