Agents of S.H.I.E.L.D è sempre stato in una posizione particolare rispetto all’universo cinematografico Marvel. Si perché nonostante ci siano stati negli anni dei collegamenti, possiamo dire con certezza che i crossover della serie con i film Marvel sono stati piuttosto altalenanti; più volte è stato definito dagli stessi produttori dello show televisivo un processo di unione piuttosto complesso. Questo però non significa che Agents of S.H.I.E.L.D non possa in qualche modo avere dei riferimenti con l’MCU.

Sin dall’inizio della serie ci sono stati episodi speciali o archi narrativi ben definiti che hanno funzionato da veri e propri fili conduttori con i film Marvel e viceversa. Per esempio la caduta dello S.H.I.E.L.D. in Captain America: The Winter Soldier ha raggiunto l’Agente Coulson e il suo team modificandone la trama. Nella terza stagione il tema degli Inumani è stato particolarmente influenzato da un altro film di Captain America, Civil War. Ma anche i film stessi sono stati influenzati in qualche modo da Agents of S.H.I.E.L.D. Ad esempio in Avengers: Age of Ultron, gli Avengers sono stati scortati in Sokovia dall’Helicarrier. Successivamente è stato rivelato in una puntata dello show televisivo che Nick Fury ha preso quell’Helicarrier dall’Agente Coulson.

A breve inizierà la quarta stagione di Agents of S.H.I.E.L.D, precisamente il 20 settembre, e la serie in qualche modo continuerà come da tradizione ad essere collegata all’universo cinematografico Marvel, questa volta è il turno di Doctor Strange.

Jed Whedon, il produttore esecutivo della serie, ha rivelato in che modo la serie sarà collegata con il film con Benedict Cumberbatch:

Il collegamento quest’anno darà più l’impressione di essere un riflesso del film, e meno un intreccio tra le due trame. Il film esce in sala in un momento perfetto per la nostra serie e vedrete che esploreremo alcune di queste idee.

Si tratta quindi di connessioni tematiche e non di un crossover diretto come accaduto in passato. Quindi ricorderebbe un po’ il discorso avvenuto nella terza stagione della serie e i riferimenti agli Inumani di Civil War.

Che cosa ne pensate di questa notizia? Fatecelo sapere nei commenti