Si terrà questa notte a Los Angeles la 68esima edizione degli Emmy. In Italia la cerimonia verrà trasmessa in diretta su Rai 4 dalle 1:00 alle 5:00 di lunedì mattina.

Nell’attesa, ecco una serie di anticipazioni e curiosità sulla serata più importante della televisione!

  • Innanzitutto, si tratta dei Primetime Emmy Awards, verranno cioè premiati i programmi in onda in prima serata. I Daytime Emmy Awards si sono già tenuti il 1 maggio, mentre i Creative Arts Emmys, i premi tecnici, sono stati assegnati alcuni giorni fa. Infine, gli International Emmy Awards si terranno il 21 novembre 2016 e premieranno le migliori produzioni tv internazionali.
  • Negli USA la serata verrà trasmessa da ABC e verrà condotta da Jimmy Kimmel, in diretta dal Microsoft Theatre di Hollywood.
  • Tra i presentatori sappiamo già che vi saranno Aziz Ansari, Priyanka Chopra, Laverne Cox, Bryan Cranston, Claire Danes, Minnie Driver, America Ferrera, Tina Fey, Kit Harington, Tom Hiddleston, Taraji P. Henson, Terrence Howard, Rami Malek, Matt LeBlanc, Amy Poehler, Keri Russell, Liev Schreiber, Kiefer Sutherland e Jeffrey Tambor.
  • A votare i Primetime Emmy Awards è l’Academy of Television Arts & Sciences, composta da oltre 15.000 membri appartenenti a 28 ordini professionali.
  • Le serie più nominate quest’anno sono The People v O.J. Simpson: American Crime Story (13), Veep (10), Game of Thrones (9), Fargo (8), The Night Manager e Silicon Valley (6), mentre il network con il maggior numero di nomination in assoluto è la HBO (40, 94 se si aggiungono i Creative Emmys), seguita da FX (28) e Netflix (17). Game of Thrones, aggiungendo le nomination tecniche, ha raggiunto ben 23 nomination.
  • Tra le serie in cerca di record, Game of Thrones punta a battere se stessa: l’anno scorso vinse 12 Emmy, diventando la serie che ha ottenuto più Emmy in una singola stagione.
  • Sono circa 400 le statuette ordinate dall’Academy alla R.S. Owens Company, l’azienda di Chicago che produce materialmente i premi. Ogni statuetta costa circa 400 dollari: se vogliono portarla a casa, i vincitori devono acquistarla.

Trovate tutte le nomination in questa pagina.

Chi vincerà i premi più importanti secondo voi? Ditecelo nei commenti!