Una delle sequenze più sconvolgenti, e al tempo stesso apprezzata dai fan, mostrate nella sesta stagione di Game of Thrones – Il Trono di Spade è stata la morte di Ramsay, il personaggio interpretato da Iwan Rheon.
Il supervisore degli effetti speciali Mat Krentz, che lavora per la Imagine Engine, ha spiegato come è stata realizzata l’ormai memorabile sequenza:

“Hanno ripreso il passaggio del cane davanti allo schermo verde, poi quello di Ramsay sempre per permettere gli effetti speciali in post produzione, e inoltre avevamo uno sfondo, permettendoci successivamente di assemblare i vari elementi”.

Gli artisti hanno creato digitalmente la mandibola del personaggio, poi animata per mostrare il momento in cui venivano strappate la pelle e le gengive. L’effetto speciale era talmente terrificante da risultare troppo violento persino per la serie della HBO, portando quindi i produttori a usare un modello in 2D.

La società si è occupata anche delle 72 morti mostrate sul piccolo schermo e per rendere ogni uccisione memorabile sono stati realizzati in modo specifico alcuni elementi. Edwin Holdsworth ha spiegato:

“Alcune immagini erano molto specifiche, come ad esempio teste che vengono schiacciate contro un muro. Per mostrare questi momenti nel modo giusto abbiamo filmato della vera carne che viene schiacciata. Abbiamo utilizzato la stessa tecnica per le riprese in cui viene tagliata una mano a un personaggio. Il modo migliore per raggiungere il livello di violenza necessario era di usare della carne e poi inserire le immagini in post produzione. Aveva un aspetto più realistico!”.

Il lavoro degli esperti viene messo a frutto anche per aumentare l’impatto di alcune immagini: in un secondo momento si è modificato ad esempio l’aspetto delle ferite di Jon Snow o del volto di Benjen Stark.

La Imagine Engine, inoltre, si occupa degli spettacolari paesaggi, come dimostra questo affascinante video che svela tutti i segreti degli effetti speciali:

Fonte: Variety