Si tengono oggi al Teatro degli Arcimboldi di Milano gli Upfront 2016 di Sky, evento annuale durante il quale la piattaforma satellitare (e non) presenta i propri palinsesti agli inserzionisti e alla stampa. Una stagione 2016/2017 che si prospetta davvero promettente: aggiorneremo l’articolo con tutte le informazioni che verranno comunicate durante la conferenza stampa.

UPDATE: TUTTI I DETTAGLI NEL COMUNICATO UFFICIALE

***

RACCONTO DEL REALE

La conferenza, condotta da Alessio Viola, si apre con Andrea Scrosati (VP Sky) e Sarah Varetto (Sky TG 24) che introducono una novità di Sky Atlantic: “Racconto del Reale”. Mauro Parissone, direttore editoriale di 42esimo Parallelo, parla del progetto: una narrazione “inedita” che prende dal meglio delle serie tv e della televisione per raccontare la realtà, gli eventi di attualità, attraverso 18 film (alcuni prodotti da Sky e altri acquistati). Scrosati: “Il talk show è un modello che dura 3-4 ore di diretta e non può essere replicato, non se ne può fruire on demand. Le dirette sono ancora molto importanti, ma secondo noi per raccontare l’attualità con approfondimento dobbiamo adottare un linguaggio che possa essere fruito on demand, in maniera non lineare. Questa è la nostra proposta a riguardo”.

Ci vengono mostrate due clip di “Ultimo Stadio”, uno dei tre film curati da Parissone per Racconto del Reale. Il video si apre con la scritta: “questa non è fiction”, ed è un vero e proprio “non fiction film” sulla finale della coppa Italia a Roma, che mostra gli scontri tra tifosi e polizia.

Parissone: “La scelta di Sky di prendere questo genere, che in Italia non esiste, e di metterlo su Sky Atlantic, è molto importante. Il medium è il messaggio: la scelta di programmare un pezzo di realtà per raccontare il paese e il mondo ci sorprende, e secondo noi aprirà un vero filone. Può darsi che in futuro si veda una cosa simile su Rai 1″. Non sono reportage, non sono film investigativi: l’obiettivo è quello di fare ascolti, intrattenere parlando però di temi centrali utilizzando linguaggi differenti creando un prodotto innovativo. I film sono realizzati con immagini e comunicazioni radio della Polizia di Stato, dei media e degli stessi tifosi.

Alcuni film, quelli della durata di 90 minuti, andranno in onda anche su Sky Cinema, la messa in onda partirà a ottobre.

*È in corso una breve pausa. Sono arrivati in sala Alessandro Cattelan, Filippo Timi, Mara Maionchi, Alessandro Borghese e altri talent di Sky.*

 

 

SKY SPORT

Sul palco salgono i responsabili di Sky Sport, che parlano dei successi dell’ultimo anno. Si consolidano i pilastri Calcio, Motori (Formula 1 e Moto GP), Altri Sport e News (Sky Sport 24).

Tre/quattro le novità tecnologiche: le partite in Super HD, il rinnovo degli studi (e l’introduzione della Realtà Aumentata), e una app rinnovata.

AD SMART

Su tutto SKY verrà lanciata poi Ad Smart, basata su una tecnologia inaugurata in Inghilterra secondo la quale gli spot vengono targetizzati e proposti sui canali lineari a seconda del pubblico di riferimento, per migliorare la diversificazione ed evitando dispersioni. L’Italia sarà il primo paese dove verrà utilizzata questa tecnologia dopo l’Inghilterra. Gli inserzionisti potranno definire target, frequenza, geolocalizzazione. Non sarà pubblicità addizionale per gli abbonati: sostituirà gli spot tradizionali.

INTRATTENIMENTO

Mara Maionchi parteciperà all’Xtra Factor ma avrà anche una parte nella nuova stagione dei Delitti del BarLume, e parteciperà a Celebrity MasterChef.

Alessandro Borghese 4 ristoranti e Kitchen Sound. “Metteremo il brand 4 ristoranti sui ristoranti che visiteremo, per fare concorrenza a TripAdvisor, e faremo una puntatina all’estero”. Grande successo per il programma in termini di ascolti.

Lodovica Comello parla di Singing in the Car, ma ovviamente tornerà anche in Italia’s Got Talent. Ma ci sarà anche una novità: Kids Got Talent, al quale parteciperà anche la Comello assieme a Claudio Bisio.

Fiorello condurrà Edicola Fiore: si parte il 10 ottobre per 50 giornate, in replica la sera.

Filippo Timi conferma la nuova stagione dei Delitti del BarLume.

Per quanto riguarda le produzioni originali: Saverio Costanzo sta lavorando al casting della nuova stagione di In Treatment, mentre si lavora anche a 1993.

Frank Matano e Claudio Bisio lavorano a una comedy mutuata da un format americano con Billy Crystal, una serie scriptata.

Confermato anche Gomorra 3, il casting è in corso. Riprese a novembre, stasera vedremo una breve anticipazione.

È in sviluppo 000, nuova serie di Sky che verrà girata da Stefano Sollima. Arriverà poi Fortitude 2, oltre a Riviera di Neil Jordan (2017) e un mega kolossal in 8 puntate intitolato Britannia con Fortunato Cerlino tra i protagonisti.

I CANALI

Sky Uno: il giovedì si inizia con X Factor 10, che verrà seguito da Masterchef 6 e successivamente da Matrimonio a Prima Vista edizione italiana.

Ma si punta anche al martedì: Hell’s Kitchen, a ottobre, seguito a metà novembre dalla nuvoa edizione di 4 Ristoranti.

Edicola Fiore: dopo l’esperimento dei nove episodi dell’anno scorso, 10 ottobre fino al 18 dicembre andranno in onda 50 episodi.

Social Face, poi, sarà una produzione realizzata con gli youtuber più famosi. All’access time si aggiunge infile il daily di X Factor.

Sky Atlantic: si parte dal 21 ottobre ci sarà The Young Pope, In Treatment e 1993.

Il 3 di ottobre partirà Westworld con versione originale alle 3 del mattino e in replica alle 21. Poi The Night Of e, come detto, The Young Pope. Confermato il leggero rinvio di Game of Thrones 7 e Shannara. Racconti del Reale andrà in onda la domenica sera dal 13 novembre.

Sky Arte: a fine settembre parte The Italian Season, seguita da German Season e British Season, produzioni originali sull’arte. Annunciata poi una produzione su tutto ciò che è stato “ricostruito”: Palmira, Nimrud, Ebla. Sono poi aperte le iscrizioni per la 2 edizione di Masters of Photography. Per quanto riguarda le produzioni italiane: un documentario sul 50esimo anniversario dell’alluvione di Firenze, e ci sarà la seconda edizione di Muse Inquietanti.

Sky 3D: Anche quest’anno si continuerà l’attività sui documentari di alto livello (in corso le riprese di un documentario su Raffaello). Da ottobre andrà in onda un ciclo intero su tutti i film in 3D dal 1921 a una versione di Top Gun in 3D. Sky Cinema dedicherà un weekend a questa serie di film.

Sky Cinema: dal 6 novembre vi sarà un totale rebranding dei canali.

FOX: Oltre ai grandi ritorni, andranno in onda su Fox anche serie come: L’Esorcista dal 23 settembre negli USA (20 giorni dopo in Italia), Legion (inizio 2017 in Italia), la nuova serie di Prison Break.

FOX Life: Dance Dance Dance, talent produzione originale creato da John De Mol. Una gara tra personaggi famosi utilizzando la Realtà Aumentata, i talent si sfideranno ricreando alcuni numeri di ballo tra i più famosi al mondo. Confermato Luca Tommassini in giuria, Claudia Gerini e Tania Cagnotto tra le concorrenti.

National Geographic: Before the Flood seguirà Leonardo DiCaprio (con Scorsese alla produzione) che incontra persone famose e influenti nel mondo per sensibilizzarle sui temi dell’ambiente. Il 14 novembre parte Marte, docufiction in sei puntate di Ron Howard.

FOX Sports: Quest’anno verranno trasmesse 800 partite, ci sarà anche NFL (incluso il SuperBowl) e la Coppa d’Africa.

TV8 E CIELO: Sky celebra l’introduzione di TV8, ottava rete generalista che sta ottenendo consensi e buoni numeri. La promessa fatta ad agosto 2015 di raddoppiare lo share è stata mantenuta: 1.8 di share. Insieme a Cielo si arriva al 3%, e viene sottolineato come Cielo non abbia perso ascolti: l’idea infatti non era quella di smantellare quest’ultimo canale, ma di mantenerli entrambi. Una nuova serie di PIF: 6 episodi inediti tra fine novembre e dicembre di Il Testimone, su TV8, e 4 che andranno prima su MTV e poi arriveranno in free.

Q&A

Come mai sono state fatti prima 9 episodi di Edicola Fiore?

Il format era nato per youtube. Dovevamo quindi capire se il format (pillole girate con il cellulare in un’edicola), applicato alla televisione, avrebbe funzionato.

Che notizie ci sono sul talent show per i comici di Claudio Bisio annunciato tempo fa? E che aggiornamenti ci sono su Diabolik?

Il progetto del talent show si sta trasformando in qualcosa di diverso. Ma ci vuole tempo perché Bisio è molto impegnato: ci stiamo lavorando. Su Diabolik abbiamo la sceneggiatura di una puntata pilota. La cosa difficile è dare un taglio moderno al fumetto originale, il pilota mette d’accordo l’autore e l’editore, ma i tempi della scrittura sono questi, e la nostra regola è che se non abbiamo una sceneggiatura che ci soddisfa non entriamo in produzione. Abbiamo in mente un regista, che è una donna ed è in trattative.

I Day and Date su Sky Atlantic hanno dato soddisfazioni? E si è pensato di replicare su Fox?

La contemporanea con gli USA ci sta dando moltissime soddisfazioni, per esempio per Game of Thrones 6 gli ascolti medi si attestavano sulle 70mila persone alle 3 del mattino. Ovviamente dipende da serie a serie, pensiamo che anche Westworld avrà un ottimo successo. Per noi l’importante è ravvicinare il più possibile la messa in onda. A gennaio manderemo in onda Twin Peaks, sempre in contemporanea (o quasi, non ne siamo ancora certi) [NOTA: in realtà sul comunicato si parla ufficialmente di maggio]. Su Fox invece lanceremo The Walking Dead 7 in contemporanea alle 3 del mattino, in lingua originale e con i sottotitoli: per noi sono operazioni che vanno al di là degli ascolti, gli abbonati infatti si meritano di vedere le serie nello stesso momento in cui vanno in onda negli USA.