Ieri il web è stato letteralmente invaso da una notizia – ripresa da uno svariato numero di testate – che proclamava a gran voce la data di pubblicazione di The Winds of Winter, sesto capitolo de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, la saga fantasy scritta da George R.R. Martin dalla quale trae ispirazione la pluripremiata e amatissima serie Game of Thrones.

Noi, come avrete notato, siamo stati tra quelli che NON hanno riportato tale news, e questo perché le basi su cui si reggeva erano, a nostro giudizio, poco solide. In parole povere alcuni utenti avevano notato che Amazon.fr (Francia) aveva creato una pagina per pre-ordinare il romanzo, riportando come data di pubblicazione il 9 marzo 2017. Dato che Amazon ha l’abitudine di creare delle pagine di pre-ordine per i libri di prossima uscita, anche senza che vi sia una data confermata, si attendeva un commento da parte di qualche fonte ufficiale. Ebbene, tale commento non è tardato ad arrivare ed è stato rilasciato dall’editore di Martin:

Come suo editore, [dico che] supportiamo George R.R. Martin mentre lavora duramente per finire di scrivere The Winds of Winter. Qualsiasi data di vendita del romanzo attualmente riportata online è errata. Non appena avremo una data di pubblicazione per The Winds of Winter, il mondo lo saprà.

D’altronde Martin ha sempre detto che non appena finirà di scrivere il libro lo annuncerà sul suo blog. Cosa che non ha ancora fatto.

Via Winter is Coming