Proprio come si aspettavano in molti, la première della settima stagione di The Walking Dead ha ottenuto ascolti da capogiro, con i rating tra i più alti della storia della serie.

Secondo le stime di Nielsen, l’episodio andato in onda domenica sera sulla AMC è stato visto da ben 17 milioni di spettatori (la cifra include le visioni in diretta e le repliche nello stesso giorno), con un incremento del 16% rispetto alla première della sesta stagione (14.6 milioni) e in linea con la première della quinta (17.2 milioni), la più vista di sempre per la serie.

Per quanto riguarda i rating veri e propri, nella fascia 18-49 l’episodio ha ottenuto una media di 8.4 punti (ovvero 10.7 milioni di spettatori), con un incremento del 14% rispetto alla première della sesta stagione (7.3) e vicinissima al record della serie, ovvero gli 8.7 punti della première della quinta stagione. Se si amplia il riferimento demo a 25-54, la première della settima stagione ha ottenuto i rating più alti di sempre, con 8.7 punti. Si tratta in generale di più del doppio di qualsiasi altra serie in onda quest’anno.

Ma non è finita: nei prossimi giorni la AMC terrà conto delle repliche, delle visioni on-demand e di quelle digitali (venerdì arriveranno i rating Live+3, che includono tre giorni di DVR e VOD), perché l’impressione è che la première della settima stagione potrebbe diventare la più vista di sempre.

Si tratta di un’ottima notizia per il netword via cavo, visto che la sesta stagione aveva visto un deciso calo. La première ha visto infatti un incremento del 20% rispetto al finale di aprile.

Vi ricordiamo che la serie è già stata rinnovata per un’ottava stagione.