Westworld ha fatto il suo debutto.

La serie sci-fi della HBO prodotta da Jonathan Nolan e Lisa Joy ha ottenuto 3.3 milioni di telespettatori attraverso il canale via cavo e le piattaforme digitale solo nella serata di domenica. Questo segna per la serie il miglior debutto degli ultimi tre anni, ossia da quando non fece il suo esordio il pilot di True Detective, che ottenne esattamente la stessa cifra, 3.3 milioni di telespettatori.

Westworld ha inoltre doppiato Vinyl per quanto riguarda gli ascolti su multi piattaforme nello stesso giorno, ossia 1.4 milioni di telespettatori. Vinyl è stato cancellato a giugno per gli ascolti molto bassi e le cattive recensioni.

I numeri della première di Westworld sono buoni, ma non sono minimamente paragonabili a quelli dello show più popolare della HBO, ossia Game of Thrones, serie che durante il corso della sesta stagione ha ottenuto una media di 23.3 milioni di telespettatori attraverso tutte le piattaforme.

La serie è ambientata a Westworld, un futuristico resort di lusso che offre ai visitatori un’esperienza senza confini nell’Old West. I ricchi turisti partono per una vacanza in un mondo di fantasia, nel quale possono essere chi vogliono: un coraggioso cow boy o uno spietato giustiziere, uno sceriffo da Far West o il cliente del saloon del villaggio. Ma questo viaggio, apparentemente ludico, finisce per trasformarsi in «un’oscura odissea sull’alba della coscienza artificiale e sul futuro del peccato» le cui vicende sono raccontate dal punto di vista dei robot che popolano Westworld e non degli esseri umani che arrivano per visitarlo.

Nel cast stellare, accanto ad Anthony Hopkins, sono presenti anche Ed Harris (Pollock, Apollo 13, The Truman Show, The Hours) che interpreta L’Uomo in Nero, Thandie Newton (Crash, Mission: Impossible II) nei panni della signora Maeve Millay, Evan Rachel Wood (Thirteen, Mildred Pierce) nel ruolo di Dolores Abernathy, la bella figlia di rancher, che comincia a scoprire che la sua intera esistenza idilliaca non è altro che una bugia appositamente costruita e James Marsden (X-Men), inteprete di Teddy Flood, nuovo arrivo alla città di frontiera.