Richard Madden ha da poco concesso un’intervista all’Hollywood Reporter per parlare del suo ruolo di Cosimo de’ Medici in Medici: Masters of Florence. All’attore è stato chiesto se vede un’affinità tra il suo ruolo nella serie e l’interpretazione di Robb Stark in Game of Thrones:

In qualche modo ci sono delle affinità. Ma Robb Stark doveva reagire alle situazioni che lo circondavano, mentre Cosimo ha la possibilità di crearle. Più che reagire fa in modo che gli altri reagiscano, e porta avanti la storia.

Madden ha anche puntualizzato che, a differenza di Robb Stark, Cosimo segue il consiglio dei suoi genitori che lo spingono verso un matrimonio politicamente vantaggioso. Alla domanda se Robb potrà mai fare ritorno nel serial della HBO, magari in versione zombie per vendicare coloro che lo hanno ucciso, l’attore è stato schietto:

Non ne so nulla. Suppongo comunque che non mi telefonerebbero perché tutto è sempre circondato dal segreto, a meno che qualcuno del cast non si ubriachi e cominci a raccontare in giro cosa stanno facendo. In realtà ho abbastanza dimenticato di aver preso parte alla serie, e ricordo il mio personaggio come qualcosa di molto separato da me. Ho smesso di leggere i libri un paio di anni fa perché la serie continuava a cambiare rispetto ai romanzi e, dunque, ho preferito continuare a guardarla per vedere cosa accade.

Dichiarazioni che altro non sono che un modo sobrio di puntualizzare che Robb Stark ha avuto uno sviluppo narrativo e una fine, arrivata nel famoso episodio Le Nozze Rosse, e che non sono previste soluzioni dell’ultim’ora per recuperarlo in alcun modo.

 

Questa la sinossi ufficiale di Medici: Masters of Florence:

Firenze, 1429.
Giovanni de’ Medici, grazie all’accordo stipulato con il Papato vent’anni prima, ha trasformato la sua banca di famiglia in una potenza economica senza eguali. Quando Giovanni viene misteriosamente assassinato, i suoi figli, Cosimo e Lorenzo, sono costretti ad affrontare numerosi nemici che complottano contro il potere dei Medici.

Primo fra tutti c’è Rinaldo Albizzi, capo di una fazione di nobili, che si oppone non solo all’ascesa della classe media, favorita dai Medici, ma anche alla visione che Cosimo ha della città, dal punto di vista artistico e architetturale, in quanto Cosimo in quel periodo era mecenate di grandi artisti come Donatello e Brunelleschi.

Anche all’interno della stessa famiglia Medici mantenere la pace non era cosa facile. Lorenzo e Cosimo hanno un temperamento opposto, e il matrimonio di Cosimo con Contessina De Bardi – nato come un’alleanza politica ma poi maturato in un formidabile legame – viene messo a dura prova durante l’esilio di Cosimo a Venezia.

È a Venezia infatti che Cosimo conosce Maddalena, una bellissima schiava che diviene sua amante e madre di un suo figlio illegittimo.

Nel frattempo, si sviluppa il mistero sulla morte di Giovanni e sul suo assassino, e un nuovo nemico appare all’orizzonte: il banchiere rivale Pazzi.

Intano, il peso dei compromessi fatti e il male fatto per il bene della sua famiglia gravano sull’anima di Cosimo. Deve decidere quanto è disposto a fare per difendere la sua visione di Firenze – una visione che tutti conosciamo come Rinascimento.

Nel cast della serie figurano Richard Madden (Cosimo), Dustin Hoffman (Giovanni), Stuart Martin (Lorenzo), Annabel Svholey (Contessina), Lex Shrapnel (Rinaldo Albizzi), Fortunato Cerlino (Mastro Brendani),

Ognuno degli otto episodi da 50 minuti prima stagione è stato girato con un budget di 3 milioni di dollari in lingua inglese pensando al mercato internazionale. La regia è di Sergio Mimica Gezzan.

Fonte: Hollywood Reporter