La settima stagione della serie The Walking Dead si è aperta con l’annunciata scoperta di chi è morto per mano di Negan e della sua mazza da baseball Lucille (qui i dettagli).
Negli Stati Uniti alcuni fan, nonostante le sequenze fossero state confermate da tempo, non hanno apprezzato la violenza mostrata nello show.
Sui social media degli spettatori hanno infatti criticato le scene in cui il villain colpisce le vittime riducendo le loro teste in una massa informe, anche dopo che erano cadute a terra.

Lo showrunner Scott M. Gimple ha confermato che l’obiettivo era colpire, anche emotivamente, il pubblico:

“L’aspetto più duro, nello scrivere lo script, era pensare che avrebbe distrutto Rick, e andando oltre, anche il pubblico. Non era un modo per fare del male ma per far credere che Rick Grimes sarebbe stato sotto il controllo di Negan dopo aver vissuto quella esperienza, insieme agli spettatori, portarli a essere convinti che Rick sarebbe disposto a fare qualsiasi cosa avrebbe detto”.

Il regista e produttore Greg Nicotero ha aggiunto:

“Non si tratta di chi è dall’altra parte della mazza di Negan. Si tratta delle conseguenze, di spezzare Rick Grimes, farlo rimanere a terra, obbligarlo a essere sottomesso, fino al punto in cui Negan pensa ‘Hey, ora ho questo nuovo gruppo di persone che lavoreranno per me’. E’ quello che Negan vuole”.

Steven Yeun, interprete di Glenn ha inoltre ricordato che Robert Kirkman ha creato dei momenti violenti e, al tempo stesso, incredibili, per causare un forte impatto sui personaggi e sulla storia raccontata in The Walking Dead:

“E’ un momento talmente iconico. Viverlo è stato veramente folle. Ma allo stesso tempo il fatto che sia stato realizzato e mostrato in televisione, e il modo in cui è stato girato, penso sia stato coraggioso e abbia avuto degli incredibili effetti”.

Online si è però sostenuto che le scene fossero gratuite e non giustificate, celebrando la violenza e causando a molti spettatori la scelta di non proseguire con la visione. Alcuni hanno persino chiesto un boicottaggio, mentre altri hanno replicato che era tutto già presente nella storia del fumetto e la serie ha mostrato passaggi molto più violenti, rendendo quindi incomprensibili le critiche.

https://twitter.com/benjitoes/status/790376125469831168

Che ne pensate? Chi ha ragione?

Fonte: SpoilerTV