La AMC si è unita alla BBC Worldwide North America per produrre la serie da otto episodi McMafia, che vedrà James Norton come protagonista, ambientata nel mondo della criminalità organizzata. In McMafia, Norton interpreterà il protagonista Alex Godman, trascinato sempre più a fondo nel crimine. La serie sarà una co-produzione tra le citate AMC, BBC e la Cuba Pictures, in associazione con i Twickenham Studios.

Assieme a Norton, il cast di McMafia include David Strathairn nel ruolo di un uomo d’affari, Juliet Rylance in quello della fidanzata di Alex, Aleksey Serebryakov e Faye Marsay. La serie è creata e scritta da Hossein Amini (DriveBiancaneve e il Cacciatore) e James Watkins, che dirigerà tutti gli otto episodi.

McMafia è incentrata su Godman, cresciuto in Inghilterra da genitori russi coinvolti nella mafia, che ha trascorso la vita rinnegando le proprie origini criminali e diventando un rispettabile uomo d’affari, finché il passato non ritorna a infestare la sua vita e quella delle persone che ama.

Alla sceneggiatura, assieme ad Amini e Watkins, ci sono David Farr (The Night Manager), Peter Harness (Doctor Who, Wallander, Jonathan Strange & Mr Norrell) e Laurence Coriat (Wonderland, Me Without You). La serie è basata sull’omonimo romanzo di Misha Glenny; le ripresesi svolgeranno a Londra.

Fonte: The Hollywood Reporter