Nel corso di una delle sue ultime interviste Jamie-Lynn Sigler, co-star nella serie I Soprano, ha ricordato James Gandolfini, scomparso a Roma nel 2013 a seguito di un attacco di cuore:

Il nostro cast era una vera e propria famiglia. James era uno degli esseri umani più straordinari di sempre, ed era anche una presenza importante per noi. Non si rendeva neanche conto, credo, della forza e della luce che portava ovunque andasse.

Sigler ha poi ricordato il giorno in cui ha ricevuto la notizia della morte dell’attore:

Ero in questa stanza, e mi arriva una telefonata da Vince Curatola, che interpretava Johnny Sack. Ricordo che mi ha detto “Siamo stati tutti indecisi su chi dovesse dirtelo, sappiamo che sei incinta. Non so neanche io come dirtelo ma… Jim non c’è più”. Io sono rimasta senza parole, in realtà sono ancora senza fiato. Lo avevamo tutti visto pochi mesi prima. Non c’era molto altro da aggiungere, abbiamo tutti pianto molto.

Dopo la morte di Gandolfini, la HBO ha messo a disposizione un aereo privato per accompagnare l’intero cast a New York, dove si è tenuto il funerale. Sigler ricorda quel momento con incredulità:

È stato surreale perché… sapete quante volte abbiamo girato scene di funerali nelle quali eravamo tutti insieme? Lui era, in qualche modo, il leader di tutti noi. Tutto ciò che aveva avuto a che fare con la vita de I Soprano, in quel momento, se n’è andato con lui.

Fonte: HP