Sappiamo che Westworld è stato rinnovato per una seconda stagione, in arrivo nel 2017 o nel 2018. Intervistato dall’Hollywood ReporterCasey Bloys, presidente della programmazione della HBO, ha dichiarato che ancora non c’è una data precisa alla quale fare riferimento per il debutto dei nuovi episodi:

Westworld è un progetto enorme e incredibilmente ambizioso. Non so se saremo pronti per il 2017 o per il 2018, dipende da come ci organizzeremo sulla tabella di marcia. Penso più alla metà del 2018, ma manca ancora almeno un anno quindi staremo a vedere.

Già in precedenza, parlando a EW, Bloys aveva accennato al 2018 come periodo più probabile della fine dei lavori di una nuova stagione:

Dovranno pianificare tutto, progettare la storia e scrivere le sceneggiature. Jonathan e Lisa sono dei grandissimi narratori. Non sapevo cosa aspettarmi per la seconda stagione, e loro mi hanno proposto una trama eccitante, misteriosa e divertente come quella della prima stagione. E completamente originale, ovviamente.

Dal canto loro, gli showrunner Jonathan Nolan e Lisa Joy si sono detti entusiasti dell’opportunità di poter ampliare il progetto e proseguire con nuovi episodi:

Siamo elettrizzati all’idea che la saga di Westworld possa proseguire per un’altra stagione. Durante il viaggio che ci ha portato a realizzare lo show, il team creativo e il nostro cast sono divenuti una sorta di seconda famiglia. Non vediamo l’ora di poter avere di nuovo il privilegio di continuare quest’esperienza. Siamo inoltre estremamente grati ai nostri partner alla HBO, alla WBTV e alla Bad Robot per l’incredibile supporto che ci hanno fornito. Semplicemente, non avremmo potuto realizzare queste serie con nessun altro.

Nel corso di un’intervista concessa a Variety, Nolan ha svelato che il team di sceneggiatori è già al lavoro sulla seconda stagione:

Abbiamo gli sceneggiatori al lavoro da diverse settimana. Stanno andando avanti, tutto sta continuando. Il network sembra molto favorevole alla direzione nella quale vogliamo portare lo show.

Entertainment Weekly ha inoltre chiesto a Nolan qualche chiarimento sul funzionamento degli androidi del parco:

Come sono stati costruiti e quale è la fonte del loro potere è qualcosa che esploreremo nella seconda stagione. Per ora, abbiamo voluto tenerlo misterioso. Sono più vicini a creature biologiche che meccaniche, ma non soffrono la morte cerebrale nello stesso modo in cui la affrontiamo noi. In gran parte sono indistinguibili dai comuni esseri umani, ma il loro cervello non richiede ossigeno, il che apre a interessanti sviluppi e a varie possibilità. È un cervello che non è fragile quanto il nostro: da un lato, la loro capacità cognitiva è controllabile e malleabile, ma è anche vero che da un punto di vista strutturale non possono essere uccisi nello stesso modo con cui si possono uccidere gli essere umani. Ci sono vantaggi e svantaggi nell’essere un androide del parco. La seconda stagione esplorerà più il loro funzionamento e il modo con cui loro stessi stanno cercando di capire cosa sta succedendo.

La prima stagione della serie, finora, ha ottenuto una media di 11.7 milioni di spettatori su tutte le piattaforme: più della prima stagione di Game of Thrones.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Trovate tutte le nostre recensioni e le notizie su Westworld nella nostra scheda.

Fonti: SlashFilm, Variety, Hollywood Reporter