Quest’anno purtroppo non c’è stata nessuna nuova stagione di Doctor Who – ma comunque i fan di tutto il mondo non resteranno senza niente visto che a Natale andrà in onda l’episodio speciale. Addirittura negli Stati Uniti lo speciale natalizio verrà proiettato anche nei cinema il 27 e il 29 dicembre. L’episodio è stato scritto dal produttore esecutivo Steven Moffat e si intitola “The Return of Doctor Mysterio“; al centro troviamo il viaggiatore del tempo Peter Capaldi che si unirà al fianco di una giornalista investigativa (Charity Wakefield) e di un supereroe per salvare New York da una mortale minaccia aliena.

In un’intervista rilasciata ad EW, Steven Moffat ha parlato di questo episodio come di un mash-up di due generi, come spesso accade in Doctor Who. Infatti troveremo la follia e la magia classica della serie che incontrerà l’assoluta insulsaggine dei supereroi.

Ecco cosa ha detto Capaldi rispetto a questo:

Penso che Steven abbia organizzato il tutto per invocare il vecchio Superman di Christopher Reeve. Durante il giorno di Natale [in Inghilterra], mandano in onda quei film che hai proprio bisogno di vedere. Steven ha fatto un po’ quel film di cui hai bisogno. Ecco cos’è. È un episodio di Natale speciale che vorrete rivedere in continuazione, ogni anno.

Durante l’intervista Capaldi ha espresso tutta la sua ammirazione per Justin Chatwin e per il lavoro fatto durante la fase di produzione. Il pubblico di tutto il mondo conosce Chatwin per la sua parte in Shameless; in “The Return of Doctor Mysterio” ci sarà anche lui e avrà un ruolo piuttosto importante.

Durante l’intervista è stato chiesto a Capaldi e a Moffat se l’episodio spaventerà il pubblico. Capaldi ha risposto dicendo che è molto più spaventoso di quello che Steven immagina. Moffat invece si è tenuto molto più sul vago e ha risposto che:

Trovo molto difficile giudicare questa cosa – soprattutto perché oggi come oggi non sai più cosa può spaventare i bambini. È sempre la cosa inattesa che spaventa tutti. Quindi non lo so. Quello che posso dire è che è una grande avventura con dei valori e piuttosto sincera. La gente continua a descrivere l’episodio definendolo molto toccante, e quindi a questo punto mi associo a loro. I toni ricordano molto il primo Superman di Christopher Reeve.

Qui sotto potete vedere il trailer ufficiale:

Che cosa ne pensate di queste dichiarazioni? Fatecelo sapere nei commenti.