Per quanto possa sembrare scontato che la HBO si auguri che Westworld possa eguagliare, se non superare il successo di Game of Thrones, la comparazione tra i due show, diversi nelle tematiche ma simili nel dispiegamento di mezzi e nelle ambizioni, apre a ipotesi di vario genere.

Entrambi gli show, quest’anno, sono candidati al Golden Globe. Con una media di 12 milioni di spettatori, prendendo in considerazione tutte le piattaforme attraverso le quali è stata vista, la prima stagione di Westworld è divenuta la più vista nella storia delle serie originali HBO.

I dirigenti del network, chiaramente, sono soddisfatti. Come lo è il CEO della Warner Kevin Tsujihara, che ha dichiarato:

Se vedete i numeri di Westworld, in questo suo primo anno si è rivelata più seguita di Game of Thrones.

Non è da escludere che la HBO possa ulteriormente potenziare la serie di Jonathan Nolan e Lisa Joy proprio in vista della fine di Game of Thrones dopo l’ottava stagione (al momento, è in produzione la settima). Le idee circa uno spin-off della serie basata sui libri di George Martin rimangono vaghe e, nel lungo periodo, Westworld potrebbe “sostituire” Game of Thrones guadagnandosi il titolo di serie di punta della Home Box Office.

Inoltre, è bene ricordare che la chiave per sfruttare al meglio il potenziale di entrambe le serie è anche nell’impedire che il successo di una “cannibalizzi” quello dell’altra, portando parte del pubblico a trascurare o ad abbandonare uno dei due show.

Inoltre, nell’analizzare i numeri, è fondamentale tenere in considerazione alcuni dettagli considerevoli:

Game of Thrones ha debuttato nel 2011, quando c’erano meno piattaforme a disposizione per il pubblico. Per molti anni, inoltre, lo show ha avuto il supporto dei romanzi dai quali è stato tratto, agevolando non poco i lavori degli showrunner. Westworld, per quanto ispirata al film del 1973, proseguirà sulla base di materiale originale prodotto dagli showrunner. Al momento, la HBO si gode il duetto Westworld-Westeros capitalizzando gli investimenti e il successo. Le possibilità, per il futuro, sono ancora aperte. La seconda stagione di Westworld è attesa per il 2018.

 

Fonte: WinterIsComing