Caitriona Balfe ha rilasciato un’interessante intervista a Variety in cui parla delle difficoltà nell’interpretare Claire nella serie Outlander targata Starz.

Ecco tutti i dettagli:

  • Caitriona alle volte è un po’ confusa sul set perché le situazioni sono così diverse in base ai periodi storici in cui si trova, anche se il personaggio rimane lo stesso. Claire, inoltre, nella seconda stagione si sposta nuovamente nel tempo ma la donna riesce a mantenere le caratteristiche che la contraddistinguono.
  • Secondo la sua interprete, Claire è una sopravvissuta ed è in grado di trovare sempre un modo per proseguire con la sua vita e fare qualcosa di grandioso. Nella prima stagione si trova in un luogo pericoloso e sconosciuto tuttavia non perde la speranza e non viene sconfitta dalla situazione. Il personaggio trova il proprio posto nel mondo e si riesce a rendere utile, creando una nuova vita. Quando ritorna nel ventesimo secolo, anche se pensa di aver perso l’amore della vita, non va in pezzi ma trova la forza di diventare un chirurgo in un periodo in cui c’erano pochissimi medici di sesso femminile. Non importa quello che le accade, secondo Caitriona troverà sempre un momento per offrire il meglio di se stessa.
  • L’attrice ha rivelato che l’intera esperienza ha rappresentato qualcosa di nuovo per lei e non aveva mai lavorato per la televisione in precedenza in modo importante. Lavorare così a lungo su un set l’ha quindi fatta crescere a livello personale e professionale. Un personaggio così determinato, inoltre, porta a farsi delle domande su se stessi e alla forza interiore delle persone.
  • Caitriona, prima di fare l’audizione, aveva letto solo il primo romanzo e quindi non sapeva realmente quello che l’avrebbe aspettata, rimanendo semplicemente colpita da quanto fosse entusiasmante e in grado di rappresentare tutte queste esperienze diverse che affronta questa donna. Il ruolo le è quindi sembrato fantastico ma non aveva alcuna idea di come si sarebbero svolte le riprese. Per i primi cinque e sei mesi ha affrontato le lunghe giornate sul set grazie all’adrenalina e all’entusiasmo, riuscendo così a non farsi intimidire dal freddo e dalle difficili situazioni meteorologiche. L’attrice ha raccontato che è stato proprio il voler scoprire cosa le avrebbe riservato in futuro il lavoro sul set a farla andare avanti in tempi difficili.
  • La Balfe ha inoltre aggiunto che la Scozia è meravigliosa ma ha un clima particolarmente freddo e umido che in un certo senso ti entra nell’anima e non se ne va, anche se un bagno caldo aiuta.
  • Uno dei momenti più importanti nella storia della serie e della protagonista, secondo Caitriona, è stato quando Claire perde il figlio che attendeva perché si tratta di un evento che lascia il segno su di lei e su Jamie, obbligando la coppia a ritrovare il legame che aveva. I due avrebbero potuto sopravvivere a quella situazione e Toni Graphia ha scritto un episodio bellissimo per raccontare come Claire avrebbe affrontato il lutto.
    Molte donne, inoltre, si sono riconosciute in quella situazione drammatica e si sono emozionate.
  • Una delle sfide più interessanti e grandi per Caitriona è stata quella di girare le scene della battaglia di Culloden e poi compiere un salto in avanti nel tempo di 20 anni.
  • Claire non ha potuto rivelare a nessuno l’esperienza vissuta nel passato o parlare del suo amore per Jamie, sacrificando quella parte della sua vita per circa 20 anni. Nelle immagini della seconda stagione, ad esempio, Claire viene mostrata a suo agio nella natura ma è in un certo senso chiusa emotivamente. Per delineare la sua interpretazione Caitriona ha guardato in azione le sue attrici preferite, cercando di notare come i piccoli dettagli definiscano la situazione emotiva del personaggio.
  • Le riprese della terza stagione si sono quasi concluse. Caitriona ha recitato molte scene con Tobias Menzies e Sophie Skelton. Il lavoro sul set è stato molto divertente anche se non vedere l’ora di ritornare ad essere la “Claire scozzese”.
  • Il cast è inoltre stato impegnato in Sud Africa, location utilizzata per rappresentare la Giamaica.

Che ne pensate? Siete curiosi di scoprire cosa accadrà nella terza stagione della serie?

Fonte: Variety