Pretty Little Liars si conferma ancora una volta la serie più seguita dell’anno sui social, show come Game of Thrones e The Walking Dead sono distanti anni luce dai numeri del teen drama.

Nel 2017 andranno in onda gli ultimi episodi della serie di Freeform e questo sembra essere già un indizio fondamentale per capire che anche l’anno prossimo Pretty Little Liars ha tutte le carte in tavola per riconfermarsi ancora una volta tra le serie più chiacchierate. Secondo le analisi svolte da ListenFirst Media dal primo gennaio al 15 dicembre 2015, la serie creata da Marlene I. King ha totalizzato attraverso tutte le piattaforme social circa 256 milioni di interazioni. Costantemente rimane sempre al primo posto, e il capo di ListenFirst Media, Meghan Cahill, spiega come la storyline proposta dalla serie sia ancora oggi uno stimolo alla discussione. Nel 2016 la serie ha avuto in incremento del 25% rispetto all’anno precedente. Il teen drama va particolarmente bene su Instagram, dove conta almeno l’82% del totale di tutte le interazioni social.

Al secondo e terzo posto troviamo “The Walking Dead” che solo nel 2016 ha generato 144.86 milioni di interazioni totali, e “Teen Wolf” che va oltre i 70 milioni. Tra i nuovi show spuntano Stranger Things, Haters Back OffLe Amiche di Mamma, tutti e tre del servizio streaming Netflix, che anche sul fronte social si è dimostrato fortissimo. La serie Shadowhunters ha invece ottenuto il maggior numero di interazioni tra i nuovi show usciti quest’anno, si parla di una cifra astronomica: 60 milioni. Stranger Things invece si è accaparrata il primo posto nella classe dei nuovi show con il maggior numero di fan-follower iscritti, si tratta di 4.35 milioni totali.

Il punteggio complessivo su cui si basa ListenFirst si ottiene tenendo in considerazione questi aspetti: numero dei fan iscritti nelle varie pagine e profili, ciò che genera il contenuto e il numero delle conversazioni totali. I social network presi in considerazione sono Facebook, Instagram, Tumblr. Per quanto riguarda la ricerca sulla “crescita dei fan” le misure vengono effettuate tramite il numero dei fan e dei follower di una serie che si sono iscritti in un anno tramite le pagine Facebook, i profili Instagram, Google+ e YouTube.

In queste stime non è incluso il social network Twitter.

Serie Televisive che andavano già in onda prima del 2016 – Punteggio totale generato attraverso i social

  1. “Pretty Little Liars” (Freeform): 256.75 milioni
  2. “The Walking Dead” (AMC): 144.86 milioni
  3. “Teen Wolf” (MTV): 70.55 milioni
  4. “The Tonight Show Starring Jimmy Fallon” (NBC): 65.78 milioni
  5. “America’s Funniest Home Videos” (ABC): 59.08 milioni
  6. “Empire” (Fox): 44.72 milioni
  7. “The Daily Show” (Comedy Central): 44.07 milioni
  8. “Grey’s Anatomy” (ABC): 39.68 milioni
  9. “Game of Thrones” (HBO): 39.66 milioni
  10. “The Voice” (NBC): 34.31 milioni

Serie Televisive uscite nel 2016, Punteggio totale generato attraverso i social

  1. “Shadowhunters” (Freeform): 60.78 milioni
  2. “Stranger Things” (Netflix): 12.99 milioni
  3. “Lucifer” (Fox): 10.19 milioni
  4. “This is Us” (NBC): 9.20 milioni
  5. “Haters Back Off” (Netflix): 6.75 milioni
  6. “Fuller House” (Netflix): 6.63 milioni
  7. “Full Frontal with Samantha Bee” (TBS): 3.71 milioni
  8. “The Shannara Chronicles” (MTV): 3.11 milioni
  9. “Queen Sugar” (OWN): 2.41 milioni
  10. “Atlanta” (FX): 2.17 milioni

Serie Televisive che andavano già in onda prima del 2016 – Crescita del numero dei fan

  1. “The Late Late Show with James Corden” (CBS): 8.86 milioni
  2. “The Tonight Show Starring Jimmy Fallon” (NBC): 8.49 milioni
  3. “WWE Raw” (USA Network): 6.96 milioni
  4. “WWE Smackdown” (USA Network): 6.36 milioni
  5. “Game of Thrones” (HBO): 5.43 milioni
  6. “The Walking Dead” (AMC): 4.96 milioni
  7. “The Voice” (NBC): 4.02 milioni
  8. “America’s Got Talent” (NBC): 3.54 milioni
  9. “Saturday Night Live” (NBC): 3.41 milioni
  10. “America’s Funniest Home Videos” (ABC): 3.31 milioni

Serie Televisive uscite nel 2016 – Crescita del numero dei fan

  1. “Stranger Things” (Netflix): 4.35 milioni
  2. “This Is Us” (NBC): 1.56 milioni
  3. “Fuller House” (Netflix): 1.12 milioni
  4. “Full Frontal with Samantha Bee” (TBS): 1.10 milioni
  5. “Shadowhunters” (Freeform): 1.09 milioni
  6. “Legends of Tomorrow” (The CW): 994,218
  7. “Lucifer” (Fox): 805,995
  8. “Westworld” (HBO): 651,527
  9. “Luke Cage” (Netflix): 536,672
  10. “Atlanta” (FX): 470,902

La nostra teoria è che durante la visione di Game of Thrones lo spettatore medio preferisce stare attento a ciò che succede durante la messa in onda dell’episodio e poi successivamente pubblicare un tweet o una propria reazione – questo conseguentemente genera una discussione meno accesa. Pretty Little Liars è una serie che si regge su una community fortissima online – vedere l’episodio e nel frattempo essere presenti su Twitter o su Tumblr è quasi d’obbligo, basti considerare le iniziative sui social che ci sono durante ogni episodio. Voi che cosa ne pensate? Siete d’accordo con noi? Fatecelo sapere nei commenti.